Un’altra protesta ai Mondiali in Qatar, questa volta della Germania
Prima della partita di mercoledì contro il Giappone ai Mondiali di calcio in Qatar, la Nazionale tedesca ha protestato per il divieto imposto dalla FIFA all’utilizzo delle fasce da capitano con il logo della campagna “One Love” contro le discriminazioni di genere. I calciatori tedeschi hanno posato per la foto di rito prima del calcio d’inizio con una mano davanti alla bocca. «Volevamo usare la fascia per difendere i valori che rispettiamo nella nostra nazionale: diversità e rispetto reciproco» si legge nel breve comunicato pubblicato dalla Federazione tedesca, che prosegue: «Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Questo dovrebbe essere scontato, ma non è ancora così. Negarci la fascia equivale a negarci una voce».
It wasn’t about making a political statement – human rights are non-negotiable. That should be taken for granted, but it still isn’t the case. That’s why this message is so important to us.
Denying us the armband is the same as denying us a voice. We stand by our position. pic.twitter.com/tiQKuE4XV7
— Germany (@DFB_Team_EN) November 23, 2022
In precedenza la Federazione tedesca aveva annunciato di voler avviare un’azione legale contro la FIFA proprio in seguito al divieto. Un portavoce ha spiegato: «La FIFA ci ha impedito di usare un simbolo di inclusione a sostegno dei diritti umani e la federazione ci tiene a capire se questo sia legittimo».