Chi siamo

Il Post - testata giornalistica n. 419 del 28 settembre 2009

Il Post è un giornale online pubblicato dal 19 aprile 2010

Per contattare la redazione scrivi a mail [at] ilpost.it

Se hai bisogno di aiuto con il tuo abbonamento al Post, scrivi ad abbonati [at] ilpost.it

Luca Sofri

Luca Sofri è direttore del Post. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l'Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015).

Francesco Costa

Vicedirettore del Post, conduttore del podcast Morning. Autore dal 2015 del progetto Da Costa a Costa, una newsletter e un podcast sulla politica americana, ha fatto anche un po' di cose in tv tra Rai e DAZN. Il suo ultimo libro – pubblicato per Mondadori – si intitola Frontiera (2024).

Elena Zacchetti

È vicedirettrice del Post. Nata a Crema, scrive molto di esteri e terrorismo, le piace girare il mondo e vedere le città divise dai muri, finisce spesso a sua insaputa nella newsletter del Post ed è incuriosita da quasi tutti gli animali goffi bianchi e neri.

Emanuele Menietti

Vive a Milano, ma è di Torino. Si occupa di scienza, tecnologia, nuovi media. Ha curato la newsletter sul coronavirus del Post e spiega cose complicate nel podcast "Ci vuole una scienza" con Beatrice Mautino. Da vecchio vuole fare l'astronauta.

Giulia Balducci

È nata a Milano e ci abita ancora; ha vissuto a Bologna e in Francia. Ha una laurea in Letteratura Contemporanea a cui tiene molto. È stata la prima ad arrivare ultima, al Post: ci lavora da un mese dopo la sua fondazione. Le piacciono le case piene di piante, i voli lunghi e le playlist degli altri.

Stefano Vizio

È nato a Cuneo, ha studiato storia a Torino, gli piace andare ai concerti, in montagna e in vacanza. È al Post dal 2013, e spesso cura gli articoli i cui titoli finiscono con un punto interrogativo.

Ludovica Lugli

Nata a Modena nel 1991, è laureata in Fisica e dal 2016 è al Post. Si occupa soprattutto di libri, clima e animali non umani.

Luca Misculin

Nato a Milano, ci vive ancora, si occupa soprattutto di Europa, migrazioni e cose antiche. Vorrebbe una scrivania tutta sua ma sa bene di combattere una battaglia persa.

Gianni Barlassina

Nato a Milano, cresciuto nella provincia, ha studiato a Londra, ci si è affezionato e ci è rimasto per un po'. Gli piacciono le bici da aggiustare e le fotografie, aggiustate.

Alessia Mutti

È nata sul lago d’Iseo, dove torna appena può. Ha studiato a Milano e ci è rimasta per lavorare. Guarda foto, sceglie foto, chiede foto.

Arianna Cavallo

Nata a Udine, laureata a Roma, ora vive a Milano. Prima di diventare giornalista ha lavorato in una fondazione per i diritti delle persone LGBTQI. Scrive soprattutto di moda, cibo, libri, fotografia e ha curato qualche volume di Cose spiegate bene.

Giulia Siviero

Si è laureata in filosofia con Adriana Cavarero, lavora sul pensiero della differenza sessuale e sulle questioni di genere. Scrive per il Post, su cui ha anche un blog.

Giovanni De Benedictis

È nato a Pescara, si è laureato prima in Filosofia e poi in Editoria. Da bambino voleva fare l’edicolante per leggere le notizie prima degli altri. Ci è andato vicino.

Valentina Lovato

Nata e cresciuta nella provincia veneta, ha studiato a Trento e Parigi. Al Post lavora con le cose che si ascoltano e si guardano. Le piace viaggiare in bici e andare in salita a piedi. Vive a Milano, ma preferisce le città attraversate dai fiumi.

Mario Macchioni

Nato a Roma, cresciuto in provincia. Al Post, e a Milano, dal 2018. Prima di arrivarci si è laureato in Storia contemporanea a Roma Tre, con una tesi sull’Italia e l'integrazione europea che è finita in un libro.

Marta Impedovo

Nata a Milano nel 1991, ha una laurea in Filosofia e un master in Comunicazione della scienza, ma le piace cambiare quindi al Post non ha mai scritto di nessuna delle due cose. All'inizio si occupava di "Consumismi", ora scrive anche di questioni di genere, cultura e contemporaneità, sempre per cambiare.

Antonio Russo

È nato a Cosenza. Prima del Post ha scritto di sport per un sito di pronostici e di film per una rivista chiamata Fata Morgana. Gli piacciono le chitarre, Calvin & Hobbes, le birre IPA e i The National.

Susanna Baggio

È nata nell’anno di Ritorno al Futuro ed è laureata in Lingue e Letterature straniere. Le piace andare nei posti che non conosce e ai concerti punk. Al Post scrive di vari argomenti, ma preferisce raccontare le storie che non si trovano dappertutto.

Eugenio Cau

È nato a Bologna. Prima di lavorare al Post era al Foglio, dove tra le altre cose ha curato il mensile Il Foglio Innovazione. Ama la Cina, gli esteri e le cose nuove. Conduce il podcast di esteri "Globo".

Alice Nicolin

Nata nella campagna veneta, ha studiato Filosofia a Padova e si è diplomata alla Scuola Holden di Torino. Le piace viaggiare in auto e scattare foto su rullini a colori. Al Post si occupa dei social network e di quello che le persone si dicono lì dentro.

Alessandra Rima

Vive tra Torino e Milano, ma ha vissuto un po’ anche in Irlanda e in Finlandia. Le piacciono i paesi nordici e il freddo. Pianifica una quotidianità imprevedibile. Al Post si occupa di social network.

  • rima [at] ilpost.it

Isaia Invernizzi

È nato a Bergamo, dove ha lavorato fino al 2020, un anno che ricorderà anche per essere arrivato al Post. Gli piacciono i dati, la pasta alla carbonara e stare sul palco con la sua band.

Alessandra Pellegrini De Luca

È nata a Genova nel 1991 ma ha cambiato molte città. Si è laureata in Italianistica a Bologna e ha fatto un dottorato a Edimburgo, in Scozia. È al Post dal 2021.

Stefano Nazzi

È nato a Roma ma vive da sempre a Milano. Ama Don Winslow, i Clash e le serie tv crime del Nord Europa. Fa il giornalista da tanti anni.

Viola Stefanello

È nata in provincia di Padova e ha vissuto a Gorizia, Parigi e Roma prima di cedere a Milano. Ha studiato Scienze internazionali e diplomatiche prima, Giornalismo e diritti umani poi, ma scrive spesso di “cose da nerd”. Prima del Post ha scritto su Repubblica, Internazionale e altre testate. Passa molto tempo online.

Valerio Clari

Torinese, trasferito ormai da decenni a Milano, arriva al Post dopo una lunga esperienza alla Gazzetta dello Sport, in cerca di nuovi orizzonti. Gli piace scoprire pezzi di mondo, non per forza belli e felici

Mariasole Lisciandro

È nata a Firenze, ma ormai vive a Milano da tantissimi anni. Ha studiato economia all'Università Cattolica di Milano e alla UC Berkeley, ha lavorato a Lavoce.info e a Radio24. Al Post racconta l'economia. Le piacciono i gatti e si appassiona molto quando ci sono crisi economiche da spiegare, ma ha anche tanti amici.

Riccardo Congiu

È nato a Milano nel 1995 e si è laureato in Lettere. Da quando è arrivato pensa di essere il più giovane in redazione, ma non lo è. Da grande dirigerà la redazione politica del Post a Roma, da vecchio farà l'inviato di tennis del Post in giro per il mondo.

Marco Surace

Fiorentino, negli ultimi 20 anni ha corretto un sacco di cose, ma migliorare il Post dà più soddisfazione. Quando non corregge, corre.

Cecilia Pigozzi

Di Verona, a Milano, linguista per Google per un po'. Sempre entusiasta, la distrae tutto, si concentra solo sulle parole. Ora sorveglia quelle del Post.

    Nicola Sofri

    Nato a Massa, cresciuto a Pisa, dove ha frequentato molte facoltà senza profitto, vive a Roma da più di 25 anni. Ha lavorato in libreria, e adesso si occupa di produzione televisiva e cinematografica. Le prime pagine del Post lo fanno svegliare presto la mattina.

      Matteo Caccia

      Autore e conduttore. Raccoglie, scrive e racconta storie alla Radio (Radio2, Radio24) e per i podcast (La Piena, Oltre il confine, L’isola di Matteo, Il mondo addosso). Ha creato e conduce “Don’t tell my mom” ogni primo lunedì del mese a Milano. Ha scritto Voci che sono la mia per Il Saggiatore. È responsabile della sezione podcast del Post.

      Stefano Tumiati

      Nato a Milano nel 1993, cresciuto in provincia. Ha studiato musica prima per poi specializzarsi nel campo audio. Nella vita monta podcast, insegna, segue a livello tecnico spettacoli teatrali ed eventi. Ha scritto due libri. Al Post si occupa di microfoni, registrazioni e sound design.

        Yiming Zhou

        Nato a Tivoli, cresciuto a Roma, ha studiato a Los Angeles specializzandosi nella post-produzione audio. Gli piace fare suoni al Post.

        Jacopo Dani

        È nato a Milano ma è cresciuto e vive fuori città. Dice "a Legnano" per comodità ma non è vero. Gli piacciono le spade laser, la musica immotivatamente rumorosa, accumulare manga e giocare a D&D.

        • dani [at] ilpost.it

        Lorenzo Sfienti

        Fa lo sviluppatore per il Post, ha una dipendenza da Internet e una passione per il web marketing e i social.

        Luigi Briganti

        Nato a Lamezia Terme, ma cresciuto in Toscana, tra Pistoia e Lucca, dove vive. È sviluppatore web, anche se laureato in Storia Medievale (storia lunga). È appassionato di libri e videogames e in passato è stato pubblicista a La Nazione.

          Giovanni Guarino

          Nato e cresciuto in provincia di Benevento per poi spostarsi dopo gli studi tra Roma, Milano, Messico e Malta. Ama viaggiare e conoscere gente e culture nuove. Fa lo sviluppatore al Post.

          Stefania Carini

          Nata a Milano, si occupa di cultura, media e brand. Ha collaborato con Il Corriere della Sera, Europa, Il Foglio, Link. Ha realizzato documentari per Sky Arte e Iris. Il suo ultimo libro è Le ragazze di Mister Jo. Ama il rosso.

          Alessandro Parodi

          È nato a Savona e oggi fa la spola fra Milano e la Liguria. Ha una vecchissima laurea in Lettere. Prima del Post lavorava a Open e prima ancora scriveva come blogger su HuffPost Italia e Unità, mentre faceva diversi lavori. Ha scritto e raccontato il podcast "Il grande vecchio".

          Paolo Ainio

          Amministratore Delegato del Post, da quattro decenni si occupa di cose digitali facendo parecchi errori e qualche cosa buona. Al Post cerca di dare una mano a persone che vogliono cambiare il mondo.

            Emanuela Marchiafava

            È nata a Pavia e ci vive; è stata tante cose, tra cui agente di viaggio e assessora provinciale al turismo; al Post si occupa del servizio abbonamenti e degli eventi come Talk, e ha pure un blog. Pratica yoga, fa politica, gira in spider e va matta per dati e statistiche.

            • marchiafava [at] ilpost.it

            Chiara Simionato

            Nata e cresciuta a Milano, dove ha studiato Mediazione linguistica. Ama i gatti, la pizza e fare acrobazie sospesa per aria. Al Post si occupa del servizio abbonamenti.

              Vittorio Bossa

              Nato a Roma nel 1991 ma innamorato di Milano. La sua città preferita è Madrid, però. È noto per avere ottime idee, implementate quasi sempre male. Gli piacciono le cose nuove.

              • bossa [at] ilpost.it

              Paolo Piredda

              Nato a Sassari nel 1989, ha vissuto a Bologna per 10 anni e si è trasferito a Milano nel 2022 per fare cose di marketing al Post. Ha studiato per diventare giornalista ma alla fine è diventato project manager. In mezzo ci sono stati: conduzioni radiofoniche, uffici stampa, articoli e un master in sales&marketing. Non fa a meno di: tennis, canzoni dei Black Keys e podcast.

              • piredda [at] ilpost.it

              Francesca Vittani

              Nata a Como, Torino è casa sua. Ha studiato Comunicazione interculturale e ha lavorato per molti anni alla Fondazione Circolo dei lettori. Ama i libri, organizzare tutto per tutti, costruire legami e connessioni e dare forma alle idee, sue e degli altri. È la responsabile eventi del Post.

              • vittani [at] ilpost.it

              Giacomo Papi

              È nato a Milano, ha scritto per molti giornali (Repubblica, il Foglio, Diario, Vanity Fair, El Paìs), fondato e diretto una casa editrice (ISBN Edizioni), lavorato come editor (Einaudi) e autore televisivo (Che tempo che fa) e scritto una decina di libri (tipo Il censimento dei radical chic). Dirige il Laboratorio Formentini di Milano per la Fondazione Mondadori. Per il Post cura la sezione Storie/Idee.

              • papi [at] ilpost.it

              Francesca Lagrotteria

              Nata a Catanzaro, vive a Milano, città che ama molto. Le piacciono le storie delle persone, le storie nei libri, le storie dei profumi. Corre a teatro ogni volta che può. Segretaria di direzione, lavora agli eventi del Post.

              • lagrotteria [at] ilpost.it

              Claudio Caprara

              Claudio Caprara è il più anziano del Post dove si occupa di personale e pubblicità. Ha fondato e diretto giornali locali in Romagna. Abita a Roma dal 1997 dove si è occupato di comunicazione anche per il Governo. Ha lavorato in Matrix (editore di Virgilio). Ha collaborato con Grundy (oggi Fremantle). Ha diretto un canale satellitare dedicato alla politica.

              • caprara [at] ilpost.it

              Irene Panfili

              È segretaria di redazione.

                Pietro Russo

                È responsabile amministrativo al Post. Nato a Empoli nel 1972, da genitori campano-abruzzesi, è cresciuto a Milano dove si è laureato in Economia e si definisce milanese solo fuori dalla città. Le sue passioni sono il nuoto agonistico, le traversate open water, la subacquea e le lunghe passeggiate.

                • pietro.russo [at] ilpost.it