In Liguria l’autostrada e la ferrovia fra Genova e Savona sono state chiuse temporaneamente a causa delle forti piogge

Una frana sulla via Aurelia all'ingresso di Celle Ligure, in provincia di Savona (Il Post)
Una frana sulla via Aurelia all'ingresso di Celle Ligure, in provincia di Savona (Il Post)

In Liguria ci sono stati allagamenti ed esondazioni di fiumi e torrenti in seguito alle forti piogge delle ultime ore, e che secondo le previsioni domani si intensificheranno ulteriormente. L’autostrada A10 tra Varazze e Arenzano in direzione Genova e la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia sono state chiuse temporaneamente nel pomeriggio di mercoledì, causando diversi ritardi. Anche all’aeroporto di Genova ci sono stati ritardi e disagi, ma non cancellazioni: due voli in arrivo sono stati dirottati uno verso Torino e l’altro verso Pisa.

La provincia più colpita è quella di Savona, e per domani la protezione civile ha emesso un’allerta arancione (il secondo livello più grave) che riguarderà buona parte delle province di Genova, Savona e La Spezia. Già oggi in buona parte della regione è in vigore l’allerta gialla (meno grave di quella arancione), che domani resterà valida solo per la zona corrispondente circa alla provincia di Imperia. Più di venti comuni fra cui Genova e l’intera provincia della Spezia hanno annunciato la chiusura delle scuole per domani.

In provincia di Savona sono straripati il fiume Bormida a Ferrania, Altare e Cairo Montenotte e il torrente Maremola, tra Albenga e Tovo San Giacomo. L’acqua del torrente Letimbro ha superato i limiti di sicurezza in vari punti, tra cui la città di Savona, dove sono stati chiusi i ponti per ragioni di sicurezza. Inoltre a Celle Ligure una frana è caduta sulla via Aurelia e il sindaco ha chiesto che gli alunni non escano dalla scuola «fino a nuovo ordine».