È iniziata la Mostra del cinema di Venezia

Le foto della serata d’apertura, con Tim Burton, Monica Bellucci, Winona Ryder, Jenna Ortega e gli altri alla prima di "Beetlejuice Beetlejuice"

Le attrici Jenna Ortega e Winona Ryder alla prima di  Beetlejuice Beetlejuice
(Vianney Le Caer/Invision/AP)
Le attrici Jenna Ortega e Winona Ryder alla prima di Beetlejuice Beetlejuice (Vianney Le Caer/Invision/AP)
Caricamento player

Ieri è iniziata l’81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, il più importante festival di cinema italiano e il secondo più importante al mondo dopo Cannes. Alla serata d’apertura è stato presentato il film fuori concorso Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, sequel del suo film del 1988 Beetlejuice – Spiritello porcello. Nel cast ci sono Michael Keaton e Winona Ryder, che recitarono anche nel primo film, oltre a Jenna Ortega, Monica Bellucci (che di Burton è anche la compagna) e Willem Dafoe: tutte persone da fotografare ieri sul red carpet, insieme anche all’attrice Sigourney Weaver, che ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera.

Di Beetlejuice Beetlejuice si è parlato anche per l’abito rosso indossato da Ortega sul red carpet: è stato fatto su misura dal marchio francese Dior per ricordare il vestito da sposa indossato nel primo Beetlejuice da Lydia, il personaggio interpretato da Winona Ryder, che nel sequel è la madre della protagonista Ortega e che sul red carpet ha indossato un abito del marchio francese Chanel ispirato alla collezione del 2007.

Una foto di Wynona Rider con l'abito rosso nel primo Beetlejuice

Winona Rider con l’abito rosso in Beetlejuice – Spiritello porcello (Photo12/7e Art/Geffen Company/contrasto)

Anche ieri poi, come capita sempre più spesso negli eventi mondani più importanti, si sono visti degli abiti di archivio, risalenti cioè a collezioni del passato (il motivo lo avevamo spiegato qui). La cantante Clara Soccini, che aveva cantato a Sanremo 2024 con un abito di Armani Privé del 2011, aveva un vestito del marchio italiano Roberto Cavalli del 2002, indossato anche dall’attrice Pamela Anderson, mentre l’attrice canadese Taylor Russell ne ha scelti due, uno per l’arrivo a Venezia e l’altro sempre per la prima di Beetlejuice Beetlejuice.

Una foto di Pamela Anderson ai premi Grammy del 2002 con l'abito di Roberto Cavalli indossato da Clara Soccini a Venezia, Los Angeles, 27 febbraio 2022

Pamela Anderson ai premi Grammy del 2002 con l’abito di Roberto Cavalli indossato da Clara Soccini a Venezia, Los Angeles, 27 febbraio 2022 (Frederick M. Brown/Getty Images)

Il primo arrivava dalla collezione primavera/estate 1995 dello stilista britannico John Galliano, tornato al centro del mondo della moda dopo essere caduto in disgrazia per anni (come avevamo raccontato qui).

Una foto di Taylor Russell a un photocall a Venezia con l'abito vintage di John Galliano

Taylor Russell a un photocall a Venezia con l’abito vintage di John Galliano (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Un vestito simile di quella collezione era stato indossato anche da Madonna nel video della canzone Take a Bow, del 1994.

Uno screenshot del video della canzone Take a Bow di Madonna

L’altro è della collezione di alta moda della primavera/estate 1993 del marchio francese Chanel, era stato disegnato dal celebre Karl Lagerfeld e presentato in passerella da Claudia Schiffer.

Una foto di Taylor Russell e Claudia Schiffer con lo stesso vestito di Chanel

Dall’account Instagram hautecouturefashionista