• Sport
  • Domenica 30 giugno 2024

I risultati delle partite di domenica agli Europei di calcio

L'Inghilterra ha battuto 2-1 la Slovacchia in rimonta ai supplementari, mentre l'altra squadra che andrà ai quarti è la Spagna, che ha vinto 4-1 con la Georgia

Nico Williams festeggia il suo gol contro la Georgia a Colonia, 30 giugno 2024
Nico Williams festeggia il suo gol contro la Georgia a Colonia, 30 giugno 2024 (Alex Grimm/ Getty Images)
Caricamento player

Domenica 30 giugno si è giocato il secondo turno degli ottavi di finale degli Europei maschili di calcio, cioè la fase a eliminazione diretta, quella in cui una squadra passa il turno e l’altra viene eliminata. Le squadre qualificate ai quarti sono l’Inghilterra e la Spagna: la prima ha battuto 2-1 la Slovacchia in rimonta, ai supplementari, mentre la seconda ha vinto per 4-1 contro la Georgia.

Ore 18
Inghilterra-Slovacchia 2-1 (Schranz 25°, Bellingham 90+5°, Kane 91°)

Ore 21
Spagna-Georgia 4-1 (autogol di Le Normand 18°, Rodri 39°, Ruiz 51°, Williams 75°, Olmo 83°)

L’Inghilterra è considerata una delle favorite per la vittoria del torneo, ma nella fase a gironi non ha convinto come ci si aspettava, ed è stato così anche domenica. Nonostante un possesso palla nettamente superiore, la squadra di Gareth Southgate ha subìto un gol di Ivan Schranz a metà del primo tempo e non è mai riuscita a concretizzare fino alla fine del secondo, quando un po’ a sorpresa è riuscita a pareggiare grazie a un gol in rovesciata di Jude Bellingham al quinto minuto di recupero. Ai supplementari l’Inghilterra però si è dimostrata più determinata: è riuscita subito a segnare con Harry Kane e poi a mantenere il risultato che fino alla fine dei tempi regolari sembrava ormai lontano.

La Spagna invece è stata una delle squadre più entusiasmanti fino a questo momento della competizione: è quella che ha messo in mostra il gioco migliore, nonché quella che ha dominato il suo girone vincendo tutte e tre le partite, compresa quella contro l’Italia.

Nella partita di domenica la Georgia è andata in vantaggio grazie a un autogol di Robin Le Normand, nel tentativo di fermare un cross rivolto all’attaccante georgiano del Napoli Khvicha Kvaratskhelia. Nei minuti successivi la Spagna ha fatto un po’ di fatica, per poi pareggiare grazie a un sinistro di Rodri, servito dall’attaccante dell’Athletic Bilbao Nico Williams. Nel secondo tempo la Spagna è poi andata in vantaggio grazie a un gol del centrocampista del Paris Saint-Germain Fabián Ruiz e poi ha segnato altre due volte, prima con Nico Williams e poi con Dani Olmo. Poco prima del terzo gol spagnolo era stato annullato un autogol della Georgia in seguito al controllo effettuato con il VAR.

– Leggi anche: Il gol in rovesciata con cui l’Inghilterra ha pareggiato all’ultimissimo