Il matrimonio che ha mobilitato quasi tutta Portofino

Due miliardari indiani hanno festeggiato in anticipo la loro unione occupando per ore la famosa "piazzetta" e prenotando quasi tutti i ristoranti del borgo ligure

Uno scorcio del porto di Portofino
Uno scorcio del porto di Portofino (Laurent Coust/ ABACAPRESS.COM/ ANSA)
Caricamento player

Sabato a Portofino, il famosissimo borgo ligure nella città metropolitana di Genova, si è tenuta un’enorme festa per celebrare in anticipo il matrimonio fra due miliardari indiani, Anant Ambani e Radhika Merchant, che si sposeranno ufficialmente il 12 luglio. Gran parte della città si è mobilitata per la riuscita della festa: la famosa “piazzetta”, cioè la pittoresca piazza che si affaccia sul porto, è stata riservata per ore agli invitati, mentre quasi tutti i ristoranti del borgo hanno chiuso e lavorato a catering personalizzati. «A memoria di portofinese, mai il borgo è stato così vestito a festa e affittato da un privato solo», hanno scritto i giornalisti Dario Freccero e Edoardo Meoli sul Secolo XIX.

Portofino è da decenni famosa anche all’estero per via del suo caratteristico centro storico e dei suoi panorami, oltre che per la sua relativa vicinanza a una città facilmente raggiungibile in nave o aereo come Genova, e dalla sua novecentesca associazione a ricche classi sociali nazionali e a jet set internazionali: fama rinnovata in questi anni. Nel 2022 si sposarono a Portofino l’influencer Kourtney Kardashian e Travis Barker, il batterista dei Blink-182. L’anno scorso, più o meno in questo periodo, si sposò sempre a Portofino la cantante australiana Sia.

Per diverse ragioni tuttavia la festa pre-matrimonio di Ambani e Merchant sembra senza precedenti. Repubblica scrive che gli invitati erano circa 800, mentre lo staff che ha organizzato e gestito l’evento era formato da 600 persone. A partire dalle 17 soltanto loro e i residenti potevano accedere alla piazzetta, grazie a un braccialetto colorato: le altre persone sono state allontanate dagli addetti alla sicurezza. Tutti i ristoranti del posto, tranne quattro, hanno chiuso e organizzato dei chioschi per gli invitati ai bordi della piazzetta. Gran parte del borgo è stata decorata con piante di basilico e grossi mazzi di pomodori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TheAmbaniWedding (@theambaniwedding)

Non è chiaro quanto sia costato il tutto ad Ambani e Merchant, che però hanno a loro disposizione moltissimi soldi. Ambani ha 29 anni ed è il figlio minore di Mukesh Ambani, imprenditore nel settore dell’energia e considerato l’uomo più ricco in India. Anche Merchant ne ha 29 ed è a sua volta figlia di un ricchissimo imprenditore, Viren Merchant, proprietario di una grossa azienda farmaceutica. I due si sono conosciuti nel 2017 e hanno deciso di sposarsi nel 2023.

Le celebrazioni per il matrimonio erano iniziate a marzo con un’altra enorme festa nella città indiana di Jamnagar, durante la quale aveva tenuto un concerto privato la celebre popstar Rihanna, che sembra avesse ricevuto un compenso di circa 8 milioni di euro. Gli sposi hanno poi organizzato per tutti gli invitati una crociera salpata a fine maggio da Palermo: la nave ha fatto tappa a Cannes, in Francia, dove per l’occasione è stato organizzato un concerto privato di Katy Perry, e infine è arrivata sabato a Portofino.

L’evento principale della festa a Portofino è stato un concerto del noto tenore italiano Andrea Bocelli, che si è esibito con il figlio. Al concerto hanno potuto assistere anche i residenti, che non potevano fermarsi sulla piazzetta ma hanno comunque affollato balconi e terrazze.

Alcuni residenti e negozianti di Portofino hanno protestato per la presenza così ingombrante di una festa privata. «È un progetto sbagliato e partito male», ha detto a Repubblica Andrea Miroli, gestore del ristorante di lusso Puny: «Come puoi venire da me e offrirmi diecimila euro, con due mesi di anticipo, per affittare il mio locale? È una questione di modi, ma anche di etica. Portofino ha equilibri delicati. E io preferisco, anche stasera, ospitare i miei soliti clienti».

Parlando con il Secolo XIX il sindaco Matteo Viacava, eletto con una lista civica di centrodestra, si è detto soddisfatto dell’evento: «Per il nostro borgo è un’altra piccola soddisfazione. Una festa del genere ci porta alla grande in un nuovo territorio, dal punto di vista turistico: quello dei paesi emergenti come l’India, che sono innamorati dello stile italiano. Era questo l’obiettivo, ed è stato raggiunto».

Sabato sera dopo la fine del concerto di Bocelli la nave da crociera con a bordo i futuri sposi e gli invitati è tornata nel porto di Genova. Secondo GenovaToday i canti e i festeggiamenti sono andati avanti fino a domenica mattina, disturbando gli abitanti del quartiere di San Teodoro, che si affaccia sul porto.

– Leggi anche: Il matrimonio indiano di cui parlano tutti, spiegato