Le fotografie di Bulent Kilic
I curdi in Turchia, i rifugiati siriani e la vita di tutti i giorni a Istanbul in 40 belle immagini di un fotografo di Agence France Presse
Bulent Kilic è un fotogiornalista turco nato nel 1979. Ha studiato alla scuola di giornalismo dell’Egeo nel 2003, da sei anni lavora per l’agenzia Agence France Presse, per la rivista Businessweek Turkey e altri giornali, occupandosi soprattutto delle notizie della Turchia e dei paesi più vicini.
Nei suoi reportage Kilic racconta la vita quotidiana e le storie delle persone che incontra, segue con attenzione le questioni dei curdi in Turchia, la vita tradizionale, i problemi legati al rapporto con il governo centrale turco, le tensioni. Nella regione montuosa di Hakkari ha raccontato i matrimoni tradizionali e le feste tra capre e tappeti. Quando succede, documenta situazioni di guerra: negli ultimi mesi abbiamo visto molte sue fotografie sul confine con la Siria, che raccontano i disordini e la vita di tutti i giorni nelle tendopoli dei campi profughi. Kilic è stato uno dei primi fotografi a entrare nel paese durante la guerra civile e ha raccontato la catastrofica situazione di Aleppo.