Escono italiano le guide di viaggio di Wallpaper
Il 18 settembre le City Guide Wallpaper escono in libreria tradotte in italiano. I primi titoli sono Barcellona, Berlino, Londra, Milano, New York, Parigi, Praga, Roma, poi ne arrivano altri sei entro giugno 2013 (Mondadori – Phaidon – Wallpaper; 9,90 €).
Più che vere e proprie guide, sono taccuini con percorsi e indirizzi scelti da artisti, architetti, designer, giornalisti di costume, viaggi, moda che estrapolano l’atmosfera di città turistiche e metropoli, e garantiscono di vedere tutto quello che vale la pena in un weekend, in un viaggio di lavoro o in 24 ore.
Nate nel 2006 da un progetto dell’editrice Phaidon per Wallpaper, la rivista di design fondata da Tyler Brûlé, le City Guide – finora 80 in inglese, di cui 60 anche in versione App per iPad e iPhone – hanno in un certo senso rivoluzionato i libri di viaggio. Invece dell’ennesima guida generalista che cerca di non omettere nulla, le Wallpaper hanno proposto il criterio della selezione, mettendo nelle 128 pagine del libriccino in formato 16×11 cm soltanto l’essenziale e secondo l’ottica peculiare di chi ama l’architettura, l’arte e il design contemporanei.
Le guide suggeriscono itinerari alternativi e inediti con una scelta oculata di un centinaio in tutto tra ristoranti e locali di tendenza, hotel (con camere consigliate), negozi originali, design e architetture moderne, spesso recenti acquisizioni. Ogni guida fornisce info pratiche, mappe e fotografie aeree, 100 illustrazioni a colori più alcune pagine bianche per gli appunti personali.