• di Roma
  • Sabato 4 settembre 2010

Che si dice a Roma?

Una nuova rubrica a uso di chi, per vari motivi, si trova a dover rispondere alla fatidica domanda

In questi giorni in cui la città sta tornando dalle ferie i problemi sono i soliti. C’è in realtà sempre un momento in cui sembra che sia tutto “di più”, ma probabilmente è dato dal contrasto con i luoghi a “ritmo più lento” delle varie ferie. Se poi siete andati in vacanza a Istanbul o al Cairo, fatti vostri.

A fine agosto sono iniziate le celebrazioni per ricordare i 50 anni dalle Olimpiadi di Roma 60. Grandi feste e un po’ di retorica per lanciare la volata a Roma 2020. Repubblica ha online un bello speciale con diverso materiale interessante. Proprio in questi giorni, tralaltro, il Comitato olimpico dovrebbe vedere la città e le zone dei futuri impianti. Purtroppo la visita non sarà a sorpresa, ma è stata annunciata in anticipo.

Dopo c’è stata la morte di un bambino per un incendio nel campo rom in cui abitava. Inutile dire che questo ha sollevato la questione più ampia e generale della gestione dei campi stessi, anche se non c’è stata particolare tensione tra le forze politiche. Il Sindaco ha annunciato che accelererà il programma di chiusure, e inizialmente sembrava che la cosa filasse liscia così.

(altro…)