• di Roma
  • Giovedì 8 luglio 2010

È qui la fest

Sul Fifa Fan Fest, che si era aperto tra mille polemiche, non avevo un’idea precisa, ma dopo esserci stato qualcosa va chiarendosi. Il punto è capire se attribuire ad alcune zone un vincolo di sacralità e intoccabilità assolute, o se ritenerli utilizzabili, ovviamente a determinate condizioni.

Sono legittime tutte e due le posizioni, ma come tante altre cose legate alla città, nonostante le migliaia di anni di storia questo punto non è ben definito, e piazza di Siena è una di quelle zone grigie. Un criterio potrebbe essere quello del tempo: si fa una mappa della città e si stailisce che la tal piazza si può occupare 10 giorni all’anno, un’altra 20, un’altra mai e così via.

È vero, il Fifa Fan Fest è una baracconata notevole, ma di quelle patinate e che poi alla fine richiudono in tre mosse e torna tutto come prima, almeno c’è da augurarsi. E bisogna anche notare che se tutta la commedia è concentrata in un punto, che possiamo definire piuttosto isolato (i Borghese si sono trasferiti da un pezzo), ci sarà meno caos diffuso (leggasi pub del centro).

(altro…)