• di Roma
  • Mercoledì 16 giugno 2010

Polemiche a ruota

Si scaldano le proteste in vista del progetto, che va avanti da tempo, di fare un gran premio di Formula 1 all’Eur. Sono contrari gruppi di residenti, che vedono disagi tanti e vantaggi pochi, o perlomeno solo per i soliti, associazioni ambientaliste ed animaliste.

Dal video-spot non è in effetti chiaro quale sarà l’impatto effettivo dell’organizzazione sul quartiere. Di certo ci sarà, anche se gli organizzatori hanno detto di voler ascoltare tutti, e che l’evento porterà nuovi posti di lavoro e un turismo qualificato (qualche legittimo dubbio su quest’ultimo punto).

Sicuramente dietro c’è anche una piccola questione ideologica: la Formula 1 è vista come il male assoluto, perché in fondo è uno dei pochi sport (è uno sport?) direttamente inquinante, oltre che caciarone e carrozzone. Ma a parte questo, dietro all’impatto ambientale della manifestazione in sé se ne intravede quasi una sorta di “via libera” ad uno uso ancora più sfrenato dell’auto in città. Il presidente dell’associazione Colle della Strega ha dichiarato:

(altro…)