• di Roma
  • Mercoledì 9 giugno 2010

Ho visto un pub sotto un ospedale

Il blog aveva pronosticato quello che sarebbe stato il prossimo scandalo estivo, ampiamente anticipato da sontuosi lavori che quest’anno, per il principio della mano e del braccio, stanno invadendo il lungotevere e l’Isola Tiberina (dove c’è l’ospedale) come non mai.

Intanto, proprio a Trastevere, i Riprendiamoci Roma hanno svolto una nuova passeggiata antidegrado, inaugurando il concetto di strada-oasi, vicolo del Bologna, con l’idea (o la speranza) di creare da lì un effetto virtuoso e di imitazione:

Il quartiere ormai è morto. Lo abbiamo perso per sempre. O si svegliano i residenti, o non se ne uscirà mai. L’iniziativa di ReTake Rome doveva essere un punto di partenza verso nuovi, entusiastici interventi. Invece siamo fermi al palo, in attesa che i vandali tornino a rovinare tutto. Soldi sprecati, tempo ed energie buttate al vento. Noi però non molliamo. Ieri abbiamo staccato una cinquantina di affissioni e volantini fastweb e rimosso una decina di stickers. Tra la gente che ci guardava con la stessa faccia dubbiosa con cui si guardano i vandali.