Ho visto un pub sotto un ospedale
Il blog aveva pronosticato quello che sarebbe stato il prossimo scandalo estivo, ampiamente anticipato da sontuosi lavori che quest’anno, per il principio della mano e del braccio, stanno invadendo il lungotevere e l’Isola Tiberina (dove c’è l’ospedale) come non mai.
Intanto, proprio a Trastevere, i Riprendiamoci Roma hanno svolto una nuova passeggiata antidegrado, inaugurando il concetto di strada-oasi, vicolo del Bologna, con l’idea (o la speranza) di creare da lì un effetto virtuoso e di imitazione:
Il quartiere ormai è morto. Lo abbiamo perso per sempre. O si svegliano i residenti, o non se ne uscirà mai. L’iniziativa di ReTake Rome doveva essere un punto di partenza verso nuovi, entusiastici interventi. Invece siamo fermi al palo, in attesa che i vandali tornino a rovinare tutto. Soldi sprecati, tempo ed energie buttate al vento. Noi però non molliamo. Ieri abbiamo staccato una cinquantina di affissioni e volantini fastweb e rimosso una decina di stickers. Tra la gente che ci guardava con la stessa faccia dubbiosa con cui si guardano i vandali.