La scomunica, le madonne pellegrine e i frati volanti – parte 1
Il primo luglio 1949 la Congregazione del Sant’Uffizio del Vaticano, l’istituto che governava la dottrina della chiesa, emanò un decreto che definiva peccato grave per un cattolico essere iscritto al Partito Comunista, favorirlo in qualsiasi modo, in particolare votandolo. Per il buon cattolico era proibito leggere la stampa comunista, diffonderla e pubblicizzarla. Chi faceva quelle azioni non poteva ricevere l’assoluzione, se non dopo essersi pentito e dichiarato “fermamente disposto a non commettere più” tali peccati.
Questo provvedimento è passato alla storia come “la scomunica dei comunisti” e fu un provvedimento che coinvolse milioni di persone in tutto il mondo.
In tanti manifesti affissi nelle parrocchie e sui muri delle città italiane si leggeva: «Il Signore illumini e conceda ai colpevoli in materia tanta grave, iI pieno ravvedimento, poichè è in pericolo la stessa salvezza dell’eternità».
Tra il 1946 e il 1954 la Chiesa fu molto attiva nella politica, soprattutto italiana; riti popolari come le processioni dedicate alle immagini mariane diventavano un’occasione di religione e politica. La figura di papa Pio XII, come quelle di diversi cardinali, furono molto importanti nella storia italiana di quel periodo.
BIBLIOGRAFIA
Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti, Canti satirici anticlericali, Savelli, 1975
Cristiano Cavina, Romagna mia, Laterza, 1974
Cesare Catananti, La scomunica ai comunisti. Protagonisti e retroscena nelle carte desecretate del Sant’Offizio, San Paolo, 2021
Guido Piovene, Viaggio in Italia, Bompiani, 2017
Andrea Riccardi, Pio XII e Alcide De Gasperi. Una storia segreta, Laterza, 2003
Leonardo Sciascia, Le parrocchie di Regalpetra, Laterza, 1956
Giuseppe Tuninetti, Madonna Pellegrina 1946-1951. Frammenti di cronaca e di storia, Effatà Editrice, 2006
Filippo Ceccarelli, Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua, Feltrinelli, 2018
Alberto Melloni, Il giubileo: Una storia, Laterza, 2016
Chiara Valentini, Enrico Berlinguer, Feltrinelli, 2014
Domenico Tardini, C. Felice Casula, Pio XII visto da vicino. Con un diario inedito del 1954, Libreria Editrice Vaticana, 1961
Andrea Pozzetta, Tutto il partito è una scuola, Edizione Unicopli, 2019
Massimo Zamboni, La trionferà, Einaudi, 2021
Antonio Spinosa, Pio XII. L’ultimo papa, Mondadori, 1992