Rachel Cusk e il suo comodino francese
Il 6 ottobre 2024 la scrittrice britannica Rachel Cusk ha ricevuto il Premio Malaparte, un riconoscimento letterario per autori internazionali che viene assegnato ogni anno sull’isola di Capri. Cusk è l’autrice della trilogia Resoconto, Transiti e Onori (Einaudi Stile Libero), apprezzata dalla critica di vari paesi per il modo in cui, in un certo senso, ha reinventato la forma del romanzo. Proprio a Capri Ludovica Lugli e Giulia Pilotti hanno potuto conversare con Cusk e chiederle, tra le altre cose, cosa c’è sul suo comodino.
Questa puntata speciale contiene l’intervista nella versione doppiata in italiano da Valentina Lovato. La puntata è disponibile anche in inglese, senza doppiaggio. I libri menzionati da Rachel Cusk sono Triste tigre di Neige Sinno (Neri Pozza) e la settologia di Solvej Balle Il volume del tempo, di cui NN ha pubblicato in italiano i primi tre capitoli. Cusk ha anche citato gli scrittori francesi del Novecento Marguerite Duras e Romain Gary.
In questa fotografia potete vedere il font usato per l’edizione in lingua inglese di Resoconto, menzionato nella puntata da Ludovica Lugli:
Leggi anche:
L’intervista a Cusk fatta da Francesca Crescentini (anche nota come Tegamini) sempre a Capri