Il Servizio sanitario nazionale è come l’aria
Siamo abituate e abituati ad averlo praticamente da sempre con noi e proprio come l’aria ci accorgiamo della sua importanza quando inizia a mancare. L’assistenza sanitaria pubblica ha contribuito a migliorare fortemente l’aspettativa di vita in Italia. È una delle risorse più importanti del nostro paese, eppure da molti anni viene trascurata e finanziata meno di quanto avvenga in altri grandi paesi europei. Scoprire la sua storia aiuta a capire perché alcune cose non funzionano, perché i costi sono aumentati e perché la sanità privata è continuata a crescere. Vediamo poi un modo particolare di occuparsi di cambiamento climatico e chiedere maggiori interventi di mitigazione: fare causa ai governi. Infine, ci occupiamo di titoli di giornale da eclissarsi.
- Non possiamo fare a meno del servizio sanitario pubblico
- La storia della sanità pubblica, per come la conosciamo
- Gimbe: “Quasi 2 mln di persone hanno rinunciato a curarsi per ragioni economiche. A rischio 2,1 mln di famiglie indigenti”
- La rivoluzione del servizio sanitario nazionale
- La rivoluzione della salute universale
- Più salute per tutti
- Perché in Italia mancano medici, mediche e non solo
- Marzo 2024 – Decimo mese consecutivo con il record di temperatura più alta a livello globale
- I modelli climatici non possono spiegare l’enorme anomalia della temperatura nel 2023: potremmo trovarci in un territorio inesplorato
- Una piccola ma importante vittoria per il clima alla Corte europea dei diritti dell’uomo
- L’importante sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sul clima, spiegata
- La scienza intorno all’eclissi totale di Sole di lunedì