Problemini per Natale 2014
Questa volta i problemi sono tratti dal vecchio libro Mathematical Puzzles for the Connoisseur di P.M.H. Kendall e G.M. Thomas. Come al solito, a fine anno avrete le soluzioni 🙂
1 – Usura
Immaginate di avere due treni che facciano un percorso lungo l’equatore – per evitare scontri, diciamo che uno sta un metro sopra l’equatore e l’altro un metro sotto. I due treni sono identici e si muovono alla stessa velocità . Quale sarà il treno che consumerà prima le proprie ruote?
2 – Angoli
Come si vede nella figura qui sotto a sinistra, è facile ottenere quattro angoli retti usando quattro fiammiferi. Immaginando che i fiammiferi siano di spessore nullo, è anche abbastanza facile ottenere sedici angoli retti con una figura a forma di cancelletto – hash per gli anglofoni twitteristi. Ma siete capaci a ottenere dodici angoli retti con solo tre fiammiferi? Non è ammesso piegarli o spezzarli.
3 – Assonometria
Qualcuno si ricorda ancora dell’assonometria cavaliera? Un oggetto, visto dall’alto (cioè proiettato sul piano x-y e da un lato (proiettato sul piano x-z), appare come le due viste nel disegno qui sotto. Come potrebbe essere la terza vista, quella proiettata sul piano y-z?
4 – CittÃ
In una lontana nazione ci sono sei città , qui denominate con le lettere da A a F, con una strana caratteristica. Sono tutte su un quadrante di cerchio che ha come diametro AF, e le distanze in linea d’aria delle città B, C, D, E da A e da F sono un numero intero di chilometri, così come la distanza tra A e F. Inoltre queste sono le più piccole distanze (non nulle…) possibili con questa caratteristica. Qual è la distanza tra A ed F? (Il disegno non è in scala, non vale usare un righello)
5 – Cruciformula
Trovate i valori di a, b e c perché le formule date come definizioni risolvano questo “cruciverba coi numeri” (che cruciverba non può essere, ma non sottilizziamo). Alcune formule sono ridondanti, ve lo dico subito.
Orizzontali:
1.  ab2c − bc − c
5. Â bc/2
6. Â bc+1
7.  b2−bc
9. Â b-2
10.  4b3−2Verticali:
1. Â 3ab2
2. Â c3
3. Â (b2+c)/2
4.  b(4b2−1)
8.  a(2b−1)
9.  b−1