Di pozzi e problemi

«Mio cuggino mio cuggino (cit.) deve andare al pozzo a prendere esattamente cinque litri d’acqua. Purtroppo ha solo a disposizione un secchio da tre litri e uno da sette. Come può riuscire nel suo intento?»

Questo problema, o una sua variante, è uno dei più famosi nel campo della matematica ricreativa. Ho verificato: un problema simile, che consiste nel dividere in due parti uguali otto litri di vino avendo a disposizione altre due botti vuote una di tre e una di cinque litri, era già presente nel manoscritto Vat. Lat. 3129 di Fra’ Luca Pacioli, della fine del XV secolo, e probabilmente è ancora anteriore. Erano i bei tempi in cui le persone erano abbastanza brave da non versare nulla per terra durante i travasi, e almeno nel primo caso non dovevano preoccuparsi delle tariffe dell’acqua, che forse non era un bene comune ma almeno era abbastanza liberamente disponibile senza dover pagare le bollette. Ma torniamo al problema: devo risolvervelo io, o ce la fate da soli?

(altro…)

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.