Sono finiti ufficialmente i Giochi olimpici di Parigi 2024
Con una cerimonia di chiusura piuttosto spettacolare allo Stade de France, in cui a un certo punto si è persino calato dal tetto Tom Cruise
A Parigi si è concluso il sedicesimo e ultimo giorno di Olimpiadi: le gare sono finite nel pomeriggio, e in serata c’è stata la cerimonia di chiusura. Il Post ha seguito tutte le notizie dai Giochi, dal loro inizio il 26 luglio, in questo liveblog.
IN EVIDENZA
11 agosto 202440 medaglie
Con la vittoria nel torneo di pallavolo femminile, l’Italia ha vinto la dodicesima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi e la quarantesima complessiva: l’ultima, visto che non sono in programma altre gare con italiani e italiane, e forse la più importante e prestigiosa vinta in questa edizione.
A Tokyo l’Italia vinse 20 medaglie di bronzo, 10 d’argento e 10 d’oro; a Parigi ne ha vinte 15 di bronzo, 13 d’argento e 12 d’oro. Per come funziona il medagliere delle Olimpiadi, in teoria è andata meglio quest’anno, visto che le medaglie d’oro contano più di tutte le altre. A Tokyo però l’Italia vinse alcune medaglie d’oro prestigiose e storiche nell’atletica, come quella nei 100 metri e nella staffetta 4×100.
Nel medagliere di Parigi 2024 l’Italia ha chiuso quindi al nono posto, tra Corea del Sud (ottava) e Germania (decima). Qui il medagliere aggiornato: