• Live
  • martedì 1 ottobre 2024

Israele ha invaso il sud del Libano

L'esercito israeliano ha iniziato un'operazione di terra contro Hezbollah che ha definito «limitata e mirata», dopo giorni di attacchi aerei

I carri armati dell'esercito israeliano nel nord di Israele, vicino al confine tra Israele e Libano, 1° ottobre (AP Photo/Baz Ratner)

Nella notte tra lunedì e martedì Israele ha invaso il sud del Libano, dopo giorni di bombardamenti molto intensi contro il gruppo politico militare Hebzollah (alleato di Hamas e dell’Iran), nei quali sono stati uccisi anche centinaia di civili. Israele ha parlato di un’operazione di terra «limitata, localizzata e mirata»: l’obiettivo potrebbe essere rimuovere Hezbollah da tutta l’area di confine con Israele. Per ora sembra che le forze di invasione siano composte da piccoli gruppi di soldati, coperti dall’aviazione e dall’artiglieria: al momento non è dunque un’invasione massiccia.

Live Blog
08:511 ottobre 2024

Due settimane di guerra

L’invasione di terra di Israele nel sud del Libano arriva dopo circa due settimane di un continuo aumento del livello della violenza, e di attacchi di enorme portata da parte di Israele. Qui i principali:

• Il 17 settembre in tutto il Libano sono cominciati a esplodere cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah: come si è capito poco dopo, le esplosioni simultanee erano il risultato di una operazione di intelligence israeliana preparata nel corso di mesi. L’attacco, eccezionale nella sua violenza, è stato il primo passo di una grossa escalation. Il giorno dopo le esplosioni dei cercapersone hanno cominciato a esplodere anche altri dispositivi, come i walkie-talkie.

• Nei giorni successivi Israele ha avviato una massiccia campagna di bombardamenti contro il Libano, che per violenza ed estensione ha proporzioni storiche. Lunedì 23 settembre, in particolare, i bombardamenti israeliani hanno ucciso più di 500 persone in un solo giorno: sono stati tra i bombardamenti più mortali del Ventunesimo secolo.

• In tutto, nelle ultime settimane i bombardamenti israeliani in Libano hanno ucciso più di 1.000 persone, e fatto più di 6.000 feriti, in buona parte tra la popolazione civile.

• Il 27 settembre, con un bombardamento sulla capitale Beirut, Israele ha poi ucciso Hassan Nasrallah, il capo di Hezbollah che da più di 30 anni viveva in clandestinità ed era riuscito a sfuggire fino ad allora a tutti i tentativi di assassinio. Nasrallah era uno degli uomini più influenti di tutto il Medio Oriente, e la sua uccisione ha lasciato Hezbollah paralizzato e senza una guida. Nei bombardamenti di questi giorni Israele ha ucciso numerosi altri comandanti e capi militari del gruppo.

• Dopo due settimane di bombardamenti e altri attacchi, nella notte tra il 30 settembre e il 1° ottobre è cominciata l’invasione di terra del sud del Libano: l’obiettivo formale di Israele è rimuovere Hezbollah dal territorio lungo il confine per garantire la sicurezza delle proprie comunità che abitano nella parte nord del paese.

08:161 ottobre 2024

Daniel Hagari, uno dei portavoce dell’esercito israeliano, ha pubblicato un videomessaggio in lingua inglese in cui ha confermato che i «raid di terra limitati e mirati» stanno colpendo «le roccaforti di Hezbollah che minacciano le cittadine israeliane, i kibbutz e le comunità lungo il nostro confine».

Hagari ha anche presentato l’invasione come un’azione difensiva, e ha sostenuto che Hezbollah stesse preparando un’invasione «sullo stile del 7 ottobre», e che avesse intenzione di «attaccare le comunità israeliane e massacrare uomini, donne e bambini innocenti. Chiamano questo piano ‘Conquista della Galilea’». Hezbollah è da sempre uno dei principali nemici di Israele e da tempo attacca il territorio israeliano con lanci di razzi, ma non ci sono informazioni pubbliche a proposito di questo piano, né sulla sua preparazione.

 

08:021 ottobre 2024

Come sono aumentati i bombardamenti tra Hezbollah e Israele

Nell’infografica qui sotto si vede la progressione dei bombardamenti tra Hezbollah e Israele da agosto a domenica 29 settembre: si vede molto chiaramente come, nelle ultime settimane, Israele abbia intensificato enormemente gli attacchi, e ampliato l’area dei bombardamenti fino ad arrivare al nord del Libano. I dati sono stati raccolti dal centro studi ACLED.

07:511 ottobre 2024

E il contingente ONU al confine tra Libano e Israele?

Al confine tra il Libano e Israele (che non è formalmente un confine, è una “linea di demarcazione”) sono stanziati circa 10 mila soldati dell’ONU che fanno parte della missione UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon), che esiste dal 1978 e attualmente ha il compito di pattugliare l’area di confine ed evitare lo scoppio di tensioni. Di questi 10 mila soldati, circa un migliaio sono italiani: la partecipazione a UNIFIL è la più grande missione all’estero delle forze armate italiane.

Da lunedì sera l’ONU ha fatto sapere che le truppe di UNIFIL non sono più in grado di svolgere il proprio ruolo di pattugliamento, anche se «rimangono in posizione nella propria area di responsabilità». Significa che i soldati UNIFIL sono stanziati nelle proprie basi ma che al momento, a causa dei combattimenti e dei lanci di razzi e missili, non possono operare.

07:111 ottobre 2024

Non si sa quasi niente della situazione sul campo, per ora

Una questione notevole è che, almeno per il momento, non ci sono testimonianze indipendenti di quello che sta succedendo nel sud del Libano: l’esercito israeliano parla di intensi combattimenti, ma non ha pubblicato immagini o video significativi. Hezbollah ha detto nella notte di essere pronto ad affrontare Israele, ma da allora non ha più fatto comunicati.

E poiché l’area sud del Libano è quasi completamente spopolata (negli scorsi mesi decine di migliaia di persone da entrambe le parti del confine sono state costrette a scappare a causa dei bombardamenti) è quasi impossibile avere informazioni indipendenti e testimonianze dirette di quello che sta succedendo.

06:551 ottobre 2024

L’importanza del fiume Leonte

Avichay Adraee, il portavoce dell’esercito israeliano in lingua araba (l’esercito ha vari portavoce, per le varie lingue), ha chiesto alla popolazione libanese di non andare a sud del fiume Leonte, un fiume che scorre da est a ovest a poca distanza dal confine con Israele: «Ci sono combattimenti intensi nel sud del Libano, dove i miliziani di Hezbollah stanno usando i civili come scudi umani», ha scritto.

Il fiume Leonte, per la sua conformazione, è spesso considerato come la linea di delimitazione della parte sud del Libano, ed è stato preso dall’esercito israeliano come confine delle sue operazioni nella regione: successe nel 1978, quando l’esercito occupò il Libano proprio fino al Leonte, e anche nel 2006. È possibile che anche in questo caso Israele voglia rimuovere Hezbollah dall’area tra il proprio confine e il fiume Leonte.

06:111 ottobre 2024

L’esercito israeliano ha pubblicato un breve video in cui mostra i preparativi all’invasione fatti dalla 98esima divisione, una delle unità dell’esercito coinvolte nell’operazione, che ha combattuto anche nella Striscia di Gaza. Il video non mostra molto, ma è la prima testimonianza pubblicata dall’esercito dell’ingresso delle truppe in Libano. In un video ulteriore pubblicato sul sito dell’esercito il comandante dell’unità dice ai soldati: «Abbiamo il privilegio di scrivere la storia, come abbiamo fatto a Gaza».

06:021 ottobre 2024

Cosa sappiamo finora

• Israele ha iniziato nella notte tra lunedì e martedì un’operazione di terra in Libano che ha definito «limitata, localizzata e mirata».

• Le informazioni che abbiamo al momento su come si sta svolgendo questa operazione sono relativamente poche: sappiamo che l’esercito israeliano sta operando soprattutto nell’area più orientale del confine, ma che probabilmente l’obiettivo di Israele è di rimuovere Hezbollah da tutta l’area a ridosso del confine.

• Un ufficiale israeliano, parlando con il New York Times in forma anonima, ha detto che al momento le forze di invasione sono composte da piccoli gruppi di soldati, coperti dall’aviazione e dall’artiglieria: non è dunque un’invasione massiccia.

• Israele sta continuando a bombardare il Libano, compresa la capitale Beirut, e Hezbollah risponde con lanci di razzi.

05:521 ottobre 2024

Nel frattempo continuano i bombardamenti: Israele nelle ultime ore ha bombardato Beirut, la capitale libanese, e il sud del paese. I media della Siria hanno parlato anche di un bombardamento israeliano contro la capitale Damasco, che avrebbe ucciso tre persone.

D’altro canto, Hezbollah sta continuando lanci sporadici di razzi sul nord di Israele: in buona parte sono stati intercettati, e secondo le autorità israeliane non hanno fatto morti o feriti, al momento.

05:331 ottobre 2024

Gli Stati Uniti sostengono l’operazione di Israele contro Hezbollah, entro certi limiti

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha ancora parlato dell’invasione israeliana del Libano, e non ha reso pubblici comunicati, ma il dipartimento della Difesa ha pubblicato una trascrizione di una telefonata tra il segretario Lloyd Austin e il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in cui Austin ha detto che gli Stati Uniti «concordano con la necessità di smantellare le infrastrutture di attacco lungo il confine [tra Israele e il Libano] per assicurarsi che Hezbollah non possa compiere un attacco nello stile di quello del 7 ottobre contro le comunità del nord [di Israele]». Austin ha aggiunto che continua a sostenere la necessità di una soluzione diplomatica.

Anche il Consiglio per la Sicurezza nazionale, organo che assiste il presidente sulle questioni di sicurezza, ha fatto sapere che l’operazione israeliana «è in linea con il diritto di Israele di difendersi e di riportare i civili in sicurezza nelle proprie case».

In questi giorni vari media statunitensi stanno raccontando come l’amministrazione americana abbia tentato di convincere il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a evitare un’invasione, ma poi si sia fatta convincere dalle sue garanzie che l’operazione sarà limitata.

04:451 ottobre 2024

L’ultima volta che Israele invase il Libano

Negli ultimi decenni ci sono state diverse guerre tra Israele e Libano: l’ultima risale al 2006, iniziata dopo che il 12 luglio Hezbollah fece un’incursione armata in territorio israeliano, uccidendo tre soldati e prendendone due in ostaggio. Israele rispose con un’enorme campagna di bombardamenti delle posizioni di Hezbollah non soltanto nel sud del Libano, ma anche nel resto del paese, compresa la capitale Beirut. Hezbollah rispose con continui lanci di razzi verso Israele. Ai bombardamenti seguì anche un’operazione di terra, in cui Israele occupò ancora una volta il sud del Libano.

Tutto si concluse però abbastanza in fretta: il 14 agosto, nel giro di un mese, Israele si ritirò nuovamente dal Libano. Ci furono alcune centinaia di morti tra i combattenti di Hezbollah, e più di un migliaio di civili libanesi uccisi. L’obiettivo dichiarato di Israele, che era quello di distruggere o quanto meno indebolire il potere militare di Hezbollah, non fu di fatto raggiunto.

E tutti gli scontri e le fazioni e le guerre, per ripassare un po' ora che la situazione al confine è tornata molto preoccupante

04:341 ottobre 2024

Nel frattempo, come successo quotidianamente nell’ultima settimana, Israele sta continuando a bombardare la capitale del Libano, Beirut, che si trova circa 70 chilometri a nord dalla zona dove è cominciata l’invasione israeliana. Nella notte Israele ha condotto bombardamenti in una zona periferica nel sud della città, nel quartiere di Dahieh. Al momento non si sa quale obiettivo sia stato colpito. Ci sono anche notizie non confermate di un attacco aereo israeliano vicino a Damasco, in Siria: sui social network circolano diversi video delle esplosioni che sarebbero state causate dall’attacco. 

 

04:251 ottobre 2024

Dove sta attaccando Israele

La zona dove è iniziata l’invasione israeliana si trova in un’area al confine tra il nord di Israele e il Libano: le città israeliane principali che si trovano nelle vicinanze sono quelle di Metula, Misgav Am e Kfar Giladi. Al momento non è chiaro in quali città libanesi Israele stia conducendo l’invasione: media arabi come Al Jazeera riferiscono che i carri armati dell’esercito israeliano sono entrati in più città nel sud del Libano, senza specificare quali. 

03:591 ottobre 2024

Com’è iniziata l’invasione israeliana del sud del Libano

Intorno alle 2 di mattina locali (l’1 di notte in Italia) l’esercito israeliano ha annunciato che le sue truppe avevano iniziato ad attraversare il sud del Libano. L’esercito ha descritto l’operazione come «limitata» e con l’obiettivo di distruggere alcune infrastrutture militari di Hezbollah nelle città vicine al confine.

Di un’invasione si parla da tempo, e gli attacchi israeliani in Libano negli ultimi giorni in cui sono state uccise centinaia di persone ne avevano aumentato le possibilità. Alcuni esponenti del governo israeliano hanno detto in forma anonima al New York Times che il piano di invasione al momento prevede di operare in una stretta striscia di terra che delimita il lato settentrionale del confine tra Israele e Libano. È un’area vicina alle città israeliane di Metula, Misgav Am e Kfar Giladi, che lunedì sera l’esercito israeliano aveva dichiarato «zona militare chiusa», proprio in vista dell’invasione.