• Live
  • mercoledì 2 ottobre 2024

Israele ed Hezbollah stanno combattendo nel sud del Libano

È la prima volta che succede dall'inizio dell'invasione israeliana: le informazioni sono ancora frammentarie e confuse

Un bombardamento israeliano in territorio libanese (AP Photo/Leo Correa)

Mercoledì pomeriggio l’esercito israeliano e i miliziani di Hezbollah si sono scontrati in territorio libanese: è la prima volta che accade da quando Israele ha invaso il sud del Libano, nelle prime ore di martedì. Le informazioni che arrivano dal fronte sono ancora confuse e frammentarie ma entrambi hanno confermato gli scontri e l’esercito israeliano ha detto che sono stati uccisi 8 suoi soldati. Nel frattempo si attende ancora la reazione israeliana all’attacco missilistico compiuto martedì sera dall’Iran.

Live Blog
20:432 ottobre 2024

Rispondendo alla domanda di un giornalista il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto categoricamente che non darà il proprio sostegno a Israele nel caso in cui decida di bombardare le infrastrutture nucleari iraniane. Mercoledì si è tenuto un consiglio di sicurezza dell’ONU per discutere dell’attacco dell’Iran contro Israele di martedì sera, e Biden ha ribadito che tutti i paesi del G7 sono d’accordo sul fatto che Israele ha il diritto di rispondere all’attacco, ma che deve farlo «proporzionalmente». Ha aggiunto che parlerà presto col primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

 

19:192 ottobre 2024

Secondo tre fonti iraniane sentite da Reuters, la Guida suprema dell’Iran Ali Khamenei aveva avvisato il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah di lasciare il Libano alcuni giorni prima che venisse ucciso da un bombardamento israeliano venerdì scorso. Khamenei avrebbe contattato Nasrallah anche poco prima della sua uccisione, per invitarlo a lasciare il Libano e scappare in Iran, poiché i servizi segreti iraniani avevano scoperto che l’esercito israeliano stava organizzando un attacco contro di lui.

18:032 ottobre 2024

Le brigate al Qassam, la divisione armata del gruppo palestinese Hamas, hanno rivendicato l’attentato di martedì sera nel quartiere di Giaffa, a Tel Aviv, in cui sono state uccise 7 persone e ferite 16. In un comunicato hanno scritto che i due attentatori erano originari di Hebron, una città in Cisgiordania, e che hanno accoltellato un soldato per rubargli l’arma con cui hanno sparato. Entrambi gli uomini sono stati uccisi dalle forze di sicurezza israeliane poco dopo l’attentato.

16:472 ottobre 2024

Nel tardo pomeriggio di mercoledì Israele ha bombardato un edificio residenziale del quartiere Mezzeh di Damasco, in Siria, sede di edifici diplomatici e uffici dell’ONU. L’attacco ha ucciso tre persone e ne ha ferite sette. È la seconda volta in questa settimana che l’esercito israeliano bombarda la capitale siriana: in un attacco condotto lunedì aveva ucciso tre civili, tra cui anche la giornalista della Syrian Arab News Agency, Safaa Ahmed.

16:062 ottobre 2024

In Libano continuano ad aumentare gli sfollati

Secondo il primo ministro libanese Najib Mikati le persone sfollate a causa degli attacchi israeliani degli ultimi giorni sono circa 1,2 milioni.

Da quando Israele ha iniziato a bombardare intensamente il Libano, poco più di una settimana fa, moltissime persone sono dovute scappare dalle proprie case: prima dal sud e dalla valle della Beqaa, nell’est del paese; poi da alcuni quartieri di Beirut in cui Hezbollah è molto presente e che Israele ha colpito diverse volte negli ultimi giorni. Ora, con l’intensificarsi del conflitto e in seguito agli ordini di evacuazione emessi dall’esercito israeliano su circa 3o comuni libanesi, le persone sfollate sono aumentate considerevolmente.

In questi giorni il governo libanese ha previsto la riconversione in rifugi di scuole e altri edifici in tutto il paese, ma a causa dei posti insufficienti molte persone si sono ritrovate a dormire anche nelle piazze, nelle auto, sul lungomare o sotto i ponti. Molte delle persone sfollate fanno parte delle centinaia di migliaia di rifugiati siriani che vivono in Libano da quando è scoppiata la guerra civile nel loro paese, nel 2011. Alcuni di loro hanno riferito ad Associated Press che alcune scuole adibite a rifugio li hanno rifiutati, per lasciare posto ai libanesi.

15:012 ottobre 2024

Durante una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres ha risposto alla decisione di Israele di poche ore fa di dichiararlo “persona non grata” ribadendo la sua posizione sull’attacco iraniano. «Come ho fatto dopo gli attacchi iraniani di aprile – e come sarebbe già dovuto risultare ovvio ieri, con il messaggio di condanna che ho espresso – condanno nuovamente con forza l’attacco missilistico lanciato ieri su Israele dall’Iran».

14:412 ottobre 2024

Altri 7 soldati israeliani sono stati uccisi in territorio libanese

L’esercito israeliano ha confermato che stanno continuando i combattimenti contro Hezbollah nel sud del Libano, aggiungendo che i soldati israeliani uccisi oggi sono quindi otto.

14:312 ottobre 2024

L’attacco iraniano contro Israele di martedì notte è il secondo mai compiuto dall’Iran contro il territorio israeliano, e di gran lunga il più grave. Abbiamo raccolto in un articolo quali luoghi sono stati colpiti, perché questa volta non sono stati intercettati tutti i missili, e quali sono stati i danni:

Che luoghi sono stati colpiti, perché questa volta non sono stati intercettati tutti i missili, e che danni sono stati fatti

13:402 ottobre 2024

Persone su un pezzo di un missile iraniano intercettato da Israele e caduto vicino alla città di Arad, nel sud di Israele. 

(AP Photo/Ohad Zwigenberg)

13:092 ottobre 2024

L’esercito israeliano ha detto che alcuni missili lanciati dall’Iran su Israele martedì sera hanno colpito delle basi della loro aeronautica, ma che a essere danneggiati sono stati principalmente edifici che contenevano uffici. Ha aggiunto che nessun soldato è stato ferito o ucciso e che non sono stati danneggiati aerei militari o armi importanti. 

12:402 ottobre 2024

È stato ucciso il primo soldato israeliano in Libano

L’esercito israeliano ha detto che il capitano Eitan Itzhak Oster, di 22 anni, è il primo soldato dell’esercito israeliano a essere ucciso in Libano durante un combattimento contro Hezbollah.

Circa due ore fa Hezbollah aveva detto di essersi scontrata con l’esercito israeliano nel paese di Maroun Al Ras, nei pressi del confine fra Libano e Israele. La notizia era stata confermata poco dopo anche dall’esercito libanese, che ha detto che l’esercito israeliano ha oltrepassato la “linea di demarcazione” fra il Libano e Israele di circa 400 metri. L’esercito libanese non sta prendendo parte ai combattimenti, ma è presente nell’area. 

10:312 ottobre 2024

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha vietato l’ingresso in Israele al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha deciso di dichiarare il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, “persona non grata” e di impedirgli l’ingresso in Israele. Katz ha detto che la decisione è stata presa dopo una mancata condanna esplicita dell’attacco dell’Iran su Israele di martedì da parte di Guterres, che aveva solo scritto di condannare «l’ampliamento del conflitto in Medio Oriente».

Katz ha inoltre accusato Guterres di «sostenere terroristi, stupratori e assassini di Hamas, di Hezbollah, degli Houthi e ora dell’Iran». In questi mesi Guterres è stato molto critico di Israele e della sua invasione della Striscia di Gaza in seguito all’attacco di Hamas del 7 ottobre, cosa che aveva già portato Katz a definire antisemiti sia lui e che in generale le Nazioni Unite.

10:192 ottobre 2024

Hezbollah dice di avere respinto un attacco israeliano nel paese di Maroun Al Ras, nei pressi del confine fra Libano e Israele. Le forze armate israeliane non hanno ancora commentato la notizia.

10:022 ottobre 2024

Molti paesi stanno evacuando i propri cittadini dal Libano

Mercoledì i governi di Cina, Spagna e Corea del Sud hanno iniziato a evacuare i loro cittadini che si trovano in Libano. L’agenzia statale cinese Xinhua ha detto che stamattina sono partiti dal Libano 200 cittadini cinesi, mentre la Spagna e la Corea del Sud hanno detto di avere inviato in Libano aerei militari per evacuare alcune centinaia di persone. Oggi dovrebbe anche partire un volo commerciale riservato dal governo del Regno Unito che porterà fuori dal paese centinaia di cittadini britannici.

Cina, Spagna e Corea del Sud sono soltanto gli ultimi paesi che negli ultimi giorni hanno evacuato i propri cittadini che vivono in Libano: siamo ormai nell’ordine di decine di migliaia di persone evacuate. Anche la Germania e il Giappone hanno detto ai loro cittadini di lasciare il paese e stanno preparando degli aerei militari che sarebbero pronti a partire in caso di necessità. 

09:352 ottobre 2024

L’esercito israeliano ha detto che oggi Hezbollah ha lanciato più di 100 razzi verso il nord di Israele

La maggior parte è stata lanciata nell’area a nord della città di Haifa. Molti sono stati intercettati e nonostante siano stati segnalati dei danni, causati soprattutto dalla caduta dei detriti, non ci sono stati né morti né feriti.

09:162 ottobre 2024

Mercoledì mattina l’esercito israeliano ha continuato a bombardare la periferia sud di Beirut, causando gravi danni. 

Il fumo avvolge l’area nei pressi degli edifici distrutti nell’attacco aereo israeliano a Dahiyeh, Beirut, 2 ottobre (AP Photo/Hassan Ammar)


Un membro della protezione civile spegne un incendio nel luogo di un attacco aereo israeliano a Dahiyeh, Beirut, 2 ottobre (AP Photo/Hassan Ammar)

08:452 ottobre 2024

Le foto dell’attacco iraniano su Israele

Martedì sera l’Iran ha lanciato decine di missili sul territorio israeliano in un attacco con pochissimi precedenti. Le traiettorie dei missili hanno provocato bagliori molto evidenti nel cielo notturno e decine di migliaia di persone si sono nascoste nei bunker oppure per strada. Intanto a Teheran, la capitale dell’Iran, gruppi di persone sono scesi in piazza per festeggiare l’attacco. Abbiamo raccolto un po’ di foto qui:

Mostrano bagliori, esplosioni e persone che si nascondono per strada, mentre nel territorio israeliano arrivavano decine di missili

08:342 ottobre 2024

Intanto, almeno 60 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Reuters nella notte almeno 60 persone palestinesi sono state uccise dagli attacchi di terra e dai bombardamenti dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza. L’emittente radiofonica ufficiale dell’Autorità palestinese ha detto che 40 persone sono state uccise durante un raid dell’esercito israeliano nella città meridionale di Khan Yunis. Alcuni medici hanno detto a Reuters che nella città di Gaza, nel nord della Striscia, i bombardamenti hanno ucciso almeno 22 persone che si erano rifugiate in una scuola.