È l'azione più consigliata quando un dispositivo non funziona: nella sua banalità è spesso risolutiva, eppure è sottovalutata
Le notizie sul grande guasto informatico
È stato causato dalla società di sicurezza informatica CrowdStrike e ha provocato problemi in tutto il mondo ai sistemi che utilizzano alcuni dei servizi di Microsoft
Da venerdì mattina un grosso disservizio informatico ha provocato problemi in tutto il mondo ai sistemi che utilizzano alcuni dei servizi di Microsoft: ci sono stati ritardi e cancellazioni di voli in diversi aeroporti, anche italiani, e malfunzionamenti nei sistemi informatici di banche, catene di negozi e media. Il disservizio è stato causato da un problema nel software dell’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Secondo alcuni esperti di informatica si è trattato del peggior guasto informatico di sempre per le conseguenze che ha avuto. A metà giornata CrowdStrike ha identificato il problema e riportato il software a una versione precedente e molte aziende, specialmente le più grandi, hanno risolto i blocchi dei loro sistemi informatici, ma non tutti i problemi che ne sono derivati. Il Post ha seguito le notizie con un liveblog.
Facciamo il punto
- Da venerdì mattina un grosso disservizio informatico sta bloccando gli aeroporti in molti paesi del mondo, catene di negozi, media, ospedali pubblici e privati oltre a moltissime aziende in diversi settori.
- Il disservizio è dovuto a un malfunzionamento del software dell’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Più precisamente la fonte dei disservizi è un aggiornamento per Windows del software di sicurezza Falcon Sensor, sviluppato appunto da CrowdStrike.
- Il segnale del guasto è una schermata blu di errore chiamata tecnicamente BSoD (Blue screen of death, letteralmente “Schermata blu della morte”). Si attiva quando appunto c’è un problema nel sistema e blocca qualsiasi tipo di funzionalità del PC.
- Al momento in Italia i disagi riguardano soprattutto i trasporti, in particolare gli aeroporti: sono stati cancellati oltre 50 voli e ci sono ritardi ovunque. In molti scali i controlli sui documenti e le prenotazioni devono essere fatti a mano, per questo ci sono lunghe code ai banchi del check-in e ai controlli di sicurezza.