Lo sostiene da giorni Forza Italia, nonostante il suo fondatore sia morto da un anno: le indicazioni elettorali per gli scrutatori sembrano darle ragione
A Firenze si andrà al ballottaggio, a Cagliari ha vinto il centrosinistra e in Piemonte il centrodestra
Lo scrutinio è in corso e non ci sono ancora i risultati definitivi in molte delle città più grandi in cui si votava
È in corso lo scrutinio dei voti per le elezioni amministrative: sabato e domenica si è votato in circa 3.700 comuni, tra cui sei capoluoghi di regione (Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Campobasso e Potenza), e in Piemonte per le regionali. In alcune città il conteggio è già finito, e quindi sono disponibili i risultati definitivi: a Bergamo, Cagliari e Modena ha vinto il centrosinistra, mentre in Piemonte ha vinto il centrodestra. A Firenze ci sarà il ballottaggio tra la candidata del centrosinistra, Sara Funaro, e quello della destra, Eike Schmidt.
Come sta andando nei capoluoghi, e quali dovrebbero cambiare parte politica
Per alcuni dei 29 capoluoghi al voto ci vorrà ancora un po’ di tempo per capire chi ha vinto e se si andrà o meno al ballottaggio, mentre per altri abbiamo già informazioni un po’ più definite. Li abbiamo radunati in un grafico per mostrare di che parte politica era la giunta di partenza e come dovrebbe essere quella nuova: tra quelli che dovrebbero cambiare parte politica ci sono Cagliari e Pavia, che passerebbero dalla destra al centrosinistra. Cliccando sui pallini si può vedere il nome del sindaco o della sindaca uscente a sinistra, e di quelli nuovi a destra.