Ascolta i cretini?
I tecnici della Protezione civile italiana sono a Tokyo e dalle loro analisi, guarda un po’, salta fuori che i media, il governo e i tecnici giapponesi avevano detto la verità, fino nei particolari, riguardo ai valori radioattivi.
Bene e allora?
Troppo facile sarebbe adesso chiedere di riconoscere l’errore a chi aveva sventolato con orgoglio la propria capacità di non farsi abbindolare: “Dai, è chiaro che mentono per mantenere la gente ignorante, in realtà stiamo morendo tutti e me ne accorgo solo io che sono sveglio”. Quando si scopre che quello che sostenevi era falso, non dovresti chiedere scusa? Forse non si usa. Peccato, perché nel frattempo hai contribuito a spargere paura e panico inutili.
Non so cosa succederà adesso, magari qualcosa di peggio di quello che abbiamo visto finora, non so nemmeno se da adesso ci saranno effettivamente delle bugie o meno, ma la prossima volta che uno vuole smentire i rilevamenti di radiazioni che mostrano in televisione, deve prima essere andato in giro con un contatore geiger lui, in prima persona, e farmi vedere le foto.
E adesso, se permettete, cerco di convincere i miei cari in Italia a non farmi prendere l’aereo per arrivare in un luogo tre volte più radioattivo di Tokyo: Roma.