• FLAHES
  • Mercoledì 16 novembre 2022

Xi Jinping che si lamenta con Justin Trudeau delle notizie trapelate sul loro colloquio al G20

Mercoledì, durante le fasi finali del G20, il presidente cinese Xi Jinping si è lamentato con il primo ministro canadese Justin Trudeau delle notizie trapelate a proposito del loro colloquio di martedì durante il vertice, che si è tenuto a Bali, in Indonesia. Un video ripreso dalla telecamera di una tv canadese che seguiva Trudeau durante l’evento mostra Xi visibilmente infastidito rivolgersi al primo ministro canadese e dirgli, con l’aiuto del suo interprete, «Tutto quello di cui abbiamo parlato è arrivato ai giornali, non è appropriato. E non è così che è stata gestita la conversazione».

Durante il commento successivo Trudeau interrompe l’interprete cinese per dire a Xi che il Canada «crede in un dialogo libero, aperto e onesto» e continuerà a lavorare con la Cina «in maniera costruttiva», ma ci saranno cose su cui non saranno d’accordo. L’interprete allora risponde che «prima sarà necessario creare le giuste condizioni». Xi e Trudeau poi si stringono la mano e si allontanano in direzioni opposte.

Non si sa esattamente che cosa si siano detti Xi e Trudeau durante il loro incontro di martedì, durato circa 10 minuti: secondo i media canadesi però avrebbero parlato tra le altre cose di cambiamento climatico, dei recenti test missilistici della Corea del Nord, di diritti umani e delle infiltrazioni della Cina negli affari canadesi. La ministra degli Esteri canadese Mélanie Joly, che a sua volta ha incontrato il ministro degli Esteri della Cina, ha detto che entrambi i colloqui sono stati «rispettosi».

– Leggi anche: Cosa c’è e cosa non c’è nella dichiarazione finale del G20 a Bali