WordPress vende il suo ufficio a San Francisco perché non ci lavora mai nessuno
Automatic, l’azienda tecnologica proprietaria di WordPress.com, ha messo in vendita il suo ufficio a San Francisco – un grande magazzino riconvertito in uno spazio arioso, con una biblioteca e gli immancabili tavoli da ping pong – perché era sempre semi-vuoto: potendo scegliere se lavorare lì o da casa, i suoi dipendenti non si presentavano praticamente mai. Il CEO di Automatic Matt Mullenweg ha spiegato che ci andavano più o meno cinque persone, che avevano a disposizione 1.400 metri quadrati.
La vendita dell’ufficio è in realtà in linea con la politica di Automatic, che incoraggia i suoi 550 dipendenti in tutto il mondo a lavorare da remoto: paga 250 dollari di stipendio in più al mese a quelli che scelgono di lavorare da casa o in uno spazio co-working esterno all’azienda, e il caffè a chi preferisce piazzarsi da Starbucks e usarne il WIFI. È una tendenza comune nelle grandi aziende di tecnologia, anche se sia IBM che Yahoo hanno deciso di ribaltarla invitando i dipendenti a presentarsi in ufficio e «lavorare fianco a fianco».