Walmart ci sa fare con gli spot pubblicitari
Walmart, la grande catena di supermercati statunitense, sta promuovendo una nuova campagna che permette ai clienti di ordinare la spesa online e ritirarla nei punti vendita senza scendere dall’auto. Questa modalità di acquisto e ritiro è molto popolare negli Stati Uniti e Walmart ha deciso di sponsorizzarla con uno spot molto cinematografico, trasmettendolo durante la cerimonia dei Golden Globe avvenuta lo scorso 6 gennaio: i protagonisti della pubblicità sono le auto più famose e riconoscibili della storia del cinema. Ci sono i furgoni di Scemo & più scemo e di Scooby-Doo (con una fugace comparsa del cane protagonista del cartone animato), c’è la Batmobile di Batman, c’è la Ecto-1, cioè la macchina di emergenza dei Ghostbusters, e poi la jeep di Jurassic Park con annessi cuccioli di dinosauro, KITT di Supercar e l’immancabile DeLorean di Ritorno al Futuro.
La canzone che si sente nello spot non è casuale: si intitola Cars ed è di Gary Numan, un cantante inglese molto popolare negli anni Ottanta. Barbara Messing, responsabile del marketing della divisione americana di Walmart, ha detto che hanno dovuto contattare molti studi cinematografici e televisivi per ottenere il permesso di utilizzare le auto nello spot.