Le polemiche per il servizio fotografico a Volodymyr Zelensky e alla moglie Olena Zelenska su Vogue
Martedì il celebre magazine di moda Vogue ha pubblicato online un lungo servizio dedicato alla first lady ucraina Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il servizio è stato realizzato dall’edizione statunitense di Vogue in collaborazione con quella ucraina e poi tradotto anche su Vogue Italia con il titolo “Il volto del coraggio”. Nell’immagine di copertina Zelenska, fotografata dalla nota fotografa di moda Annie Leibovitz, compare seduta con le mani incrociate sui gradini del palazzo presidenziale di Kiev; nel servizio è stata fotografata anche insieme al marito, accanto a delle soldatesse ucraine, in mezzo alle macerie della città. Zelenska parla dell’impatto della guerra sulla sua famiglia, delle sue attività da first lady e di come si sono conosciuti lei e il marito.
Il fatto che Zelensky e la moglie abbiano concesso una lunga intervista a una rivista di moda è stato molto criticato da chi la ritiene una scelta inopportuna e una strategia comunicativa discutibile, soprattutto visto che l’Ucraina è alle prese con un conflitto che dura ormai da più di cinque mesi.
Il servizio ha ricevuto commenti negativi anche in Italia, sui social network, da alcuni esperti di moda e su alcuni giornali critici nei confronti del presidente ucraino. Il Giornale ha definito Zelensky e la moglie «divi da copertina» e Mario Giordano ha, per esempio, scritto su La Verità: «E se il paese soffre perché non realizzare un bel servizio fotografico per Vogue? […] bombe, morti, feriti e fashion week». Altri hanno accusato Vogue di fare una propaganda schierata in favore dell’Ucraina e non vera informazione.