Dobbiamo parlare del video del “topo che si fa la doccia”
Da qualche giorno su Facebook gira moltissimo il video di “un topo che si fa la doccia”, come viene descritto negli status che accompagnano le molte versioni del video che si trovano. È un filmato all’apparenza molto divertente: se non ci si fa troppo caso mostra davvero un topo insaponato in piedi in un lavandino che si muove come una persona che si sta lavando sotto la doccia. In alcune versioni il senso di divertimento è aumentato da una musica di sottofondo, in altre è stato aggiunto l’effetto sonoro e video dell’acqua che cade. In altre ancora, ci sono entrambe le cose. Il problema è che quello nel video non è un topo e probabilmente non sta nemmeno facendo niente di divertente, almeno per lui.
Come ha scritto Newsweek, basta guardare il video con un po’ di attenzione per rendersi conto che quello che si vede non è un topo. È più grande di un topo (confrontate le dimensioni della sua zampa con quelle dello scarico), non ha la coda e ha un muso molto più grande di quello di un topo o di un ratto. Questi indizi, uniti al fatto che il video è stato girato in Perù, portano a concludere che l’animale sia una pacarana, un roditore diffuso nell’America meridionale e noto per essere molto bravo a stare in equilibrio su due zampe.
Che sia o non sia un topo, non fa invece differenza ai fini di capire cosa stia facendo. Né i topi né i pacarana sono animali che hanno bisogno di pulirsi in quel modo: come gli altri roditori si puliscono leccandosi il pelo e mettergli del sapone addosso può finire anche con il causare loro problemi nel caso dovessero ingerirlo. Quello che si vede nel video, quindi, è un pacarana a cui qualcuno ha versato addosso del sapone e che sta cercando di toglierselo di dosso in qualche modo.