Trump ha twittato un video piuttosto inquietante sulla CNN

Nell’ultimo episodio della campagna condotta da Donald Trump contro i media americani, accusati di riservargli un trattamento ostile e pregiudiziale, il presidente degli Stati Uniti ha pubblicato su Twitter un video molto ambiguo e che in molti hanno definito inquietante. Si vede una scena di wrestling, durante un programma a cui partecipò: lo si vede mentre prende a pugni un altro lottatore, sulla cui faccia è stato sovrapposto il logo della CNN, il network americano che è stato più di frequente attaccato da Trump. Molti giornalisti stanno commentando con preoccupazione il tweet di Trump, che sembra in qualche modo legittimare la violenza nei confronti della stampa.

Il video è tratto da un evento di wrestling del 2007, durante il quale Trump partecipò aggredendo per finta Vince McMahon, conduttore ed ex wrestler.

Un account di CNN ha risposto al tweet di Trump, citando le parole della vice portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders, che pochi giorni fa aveva detto: «Il presidente non ha mai promosso o incoraggiato la violenza, in nessuna forma e in nessun modo. Semmai il contrario».

Sono mesi che Trump critica conduttori e giornalisti di CNN, definendo il network un diffusore di notizie false (“fake news CNN”, come dice lui). Oggi ha anche scritto che potrebbe cambiare il nome con cui chiama la rete, passando a “fraud news CNN”: “fraud” in inglese significa “truffa”.

https://twitter.com/JeffreyGoldberg/status/881508957839212544