• FLAHES
  • Mercoledì 4 dicembre 2019

Il video in cui Trudeau, Macron e Johnson sembrano parlare di Trump

Nelle ultime ore sta circolando un video realizzato dall’emittente televisiva canadese CBC durante il vertice della NATO che si sta tenendo in questi giorni a Londra, in cui il primo ministro del Canada Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Boris Johnson sembrano parlare del presidente statunitense Donald Trump.

Il video mostra i tre riuniti in una sala di Buckingham Palace durante un ricevimento, con Johnson che chiede a Macron il perché del suo ritardo. A quel punto interviene Trudeau che ha spiega a Johnson il motivo del ritardo di Macron facendo riferimento a Trump, pur senza nominarlo, e alla conferenza stampa che quest’ultimo aveva tenuto poco prima insieme a Macron, durata più di 40 minuti. In un altro momento del video si sente Trudeau dire, probabilmente sempre riferendosi a Trump e alla conferenza stampa, di aver visto “i membri del suo staff  sbalorditi”, probabilmente per una delle diverse cose assurde dette da Trump durante la conferenza stampa.

Commentando il video, Trump ha definito Trudeau «un ipocrita» che «non era contento» di alcune critiche che gli aveva rivolto Trump sul finanziamento alla NATO, ma ha aggiunto che lo considera ancora «un brav’uomo».