• FLAHES
  • Giovedì 10 settembre 2020

La luce surreale della baia di San Francisco, vista da un drone

Gli estesi incendi che stanno colpendo la California nelle ultime settimane hanno provocato una coltre spessa di fumo che mercoledì mattina ha coperto la baia di San Francisco, filtrando i raggi del sole e diffondendo nella città una luce arancione, surreale e quasi distopica. La situazione anomala ha fatto sì che in molti si siano fermati per fotografare il cielo e riprenderlo, e alcuni di loro hanno pensato di farlo con un drone: i video sono stati poi ripresi da diverse emittenti locali e nazionali statunitensi.

A causare il fenomeno è stato il fumo generato dal grande incendio conosciuto come “Bear Fire”, divampato nelle scorse settimane ai piedi della catena montuosa della Sierra Nevada. La grande massa di fumo è salita a un’altitudine di più di 12mila metri, dove la temperatura è molto bassa. Come ha spiegato il meteorologo Craig Shoemaker al New York Times, le nuvole che hanno coperto la baia di San Francisco sono composte da ghiaccio e cenere: quest’ultima tende ad assorbire le radiazioni luminose più vicine al blu ma lascia passare completamente il rosso e l’arancione.

La luce anomala della baia di San Francisco ha ricordato a più di qualcuno quella dei film di fantascienza, in particolare quella del film del 2017 Blade Runner 2049, in cui il protagonista interpretato da Ryan Gosling si muoveva in un mondo avvolto da una luce molto simile: un utente su Reddit ha montato sui video girati dai droni la colonna sonora del film, con un effetto notevole.

I put Blade Runner 2049 music to drone footage of San Francisco on 9/09/20
by u/skinnybonez32 in woahdude