Il video di un pezzo dell’operazione contro Baghdadi
Mercoledì sera l’esercito statunitense ha diffuso le prime immagini dell’operazione militare compiuta tra sabato e domenica notte della scorsa settimana nel nordovest della Siria nella quale è morto il capo dell’ISIS, Abu Bakr al Baghdadi. In un video di pochi secondi girato dall’alto si vedono una decina di membri delle forze speciali statunitensi avvicinarsi al complesso isolato in cui si trovava Baghdadi, poco prima dell’inizio della sparatoria e della tentata fuga del capo dell’ISIS attraverso uno dei numerosi tunnel sotterranei di cui era dotata la casa. Il complesso – che si trovava fuori dalla città siriana di Barisha, vicino al confine con la Turchia – era stato poi distrutto per evitare che diventasse una specie di luogo di pellegrinaggio dei sostenitori dell’ISIS.
"…at the compound, fighters from two locations in the vicinity of the compound began firing on U.S. aircraft participating in the assault."
– Gen Frank McKenzie CDR USCENTCOM pic.twitter.com/SkrtHNDs7w— U.S. Central Command (@CENTCOM) October 30, 2019
Mercoledì il generale statunitense Frank McKenzie ha inoltre confermato molte delle informazioni già anticipate dal presidente Donald Trump in un’insolita conferenza tenuta domenica. Tra le altre cose, McKenzie ha detto che l’identità di Baghdadi era stata verificata immediatamente sul posto dopo che il capo dell’ISIS si era fatto saltare in aria, uccidendosi, per evitare la cattura; e ha aggiunto un particolare, cioè che il corpo di Baghdadi era poi stato seppellito in mare.