Anche nel Regno Unito si discute della quantità di persone in giro
In Regno Unito si sta parlando molto delle manifestazioni che si sono svolte ieri nelle piazze di alcune città per celebrare la giornata della Vittoria, la ricorrenza che celebra la fine della Seconda guerra mondiale in Europa, molto sentita dai britannici. Le restrizioni imposte per limitare la diffusione del coronavirus in Regno Unito, infatti, prevedono che si possa uscire di casa solo per motivi essenziali, mentre in diversi video trasmessi in televisione e pubblicati sui social network si vedono chiaramente gruppi numerosi di persone molto vicine tra loro senza mascherine, che festeggiano per strada.
BBC ha trasmesso le immagini delle manifestazioni specificando che le persone si trovavano a distanza di sicurezza e che probabilmente chi si abbracciava faceva parte dello stesso nucleo famigliare, ma nonostante questo i suoi servizi sono stati molto criticati sui social network. Nel video che sta circolando di più si vedono decine di persone per strada, a Wimbledon, che cantano “We’ll Meet Again” di Vera Lynn a poca distanza l’una dall’altra, e senza indossare mascherine o altre protezioni.
Qualche giorno fa il Regno Unito ha superato i 30mila decessi per coronavirus diventando il primo paese europeo per numero di morti.
From outside Britain these scenes as it clocks the worst death toll in Europe look… Unhinged https://t.co/7fsPD2aiGO
— Naomi O'Leary (@NaomiOhReally) May 9, 2020