Il video della lite tra il PD e Roberto Fico alla Camera dei deputati
Oggi alla Camera dei deputati, durante la discussione sul disegno di legge di riforma costituzionale del referendum propositivo, c’è stato qualche momento molto nervoso che ha portato prima i parlamentari del PD a uscire dall’aula e poi il presidente della Camera, Roberto Fico, a scusarsi per il suo comportamento.
La lite è iniziata quando i deputati del PD hanno chiesto l’espulsione del deputato del M5S Giuseppe D’Ambrosio per aver mimato il gesto delle manette rivolgendosi a Gennaro Migliore al termine del suo intervento, mentre non era inquadrato dalle telecamere. I deputati del PD, guidati da Emanuele Fiano, hanno iniziato a protestare chiedendo al presidente della Camera Roberto Fico, del M5S, che prendesse provvedimenti disciplinari nei confronti di D’Ambrosio, minacciando in caso contrario di abbandonare l’aula.
Fico ha respinto le obiezioni dicendo di aver già ripreso verbalmente D’Ambrosio, e che avrebbe valutato altre azioni disciplinari con il collegio dei questori. I deputati del PD hanno iniziato allora a uscire dall’aula e Fico si è rivolto a loro sarcasticamente dicendo “Arrivederci”. A quel punto qualcuno di loro ha lanciato un fascicolo verso il banco di Fico, come mostra il video, e la seduta è stata sospesa per alcuni minuti. Quando la seduta è ripresa Fico si è scusato per il suo comportamento dicendo: «siccome c’è stata un po’ di tensione con il PD che salutava mentre lasciava l’Aula, chiedo scusa per aver risposto “Arrivederci”. Quando sbaglio pago e chiedo scusa. È stata mia colpa e mio errore».