Il video di Joe Biden che cade, di nuovo
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è caduto sul palco del Falcon Stadium di Colorado Springs, in Colorado, durante una cerimonia all’accademia militare dell’Air Force Academy. Biden è stato subito aiutato a rialzarsi e si è tornato a sedere.
Il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, Ben LaBolt, ha detto che Biden sta bene e che è inciampato su un piccolo sacco nero presente sul palco, che il presidente ha infatti indicato subito dopo la caduta.
Non è la prima volta che Biden cade o inciampa davanti ai fotografi. Il mese scorso, durante il G7 in Giappone, era inciampato sulle scale del santuario di Itsukushima, nel giugno del 2022 era caduto dalla bicicletta in Delaware, e nel 2021 era scivolato per tre volte mentre saliva la scala per imbarcarsi sull’Air Force One, l’aereo presidenziale.
Diversi giornali e agenzie di stampa hanno pubblicato il video della caduta di Biden commentando la sua età, aggiungendo, alcuni, che lo scorso febbraio dopo un controllo medico Biden era stato giudicato «sano», «energico» e «perfettamente in grado di svolgere con successo i doveri della presidenza».
Biden ha 80 anni, e già quando era stato eletto due anni fa era il più anziano presidente della storia americana. Si candiderà per un nuovo mandato alle elezioni del 2024 e, nel caso venisse eletto, al termine dei quattro anni di presidenza avrebbe 86 anni. L’età di Biden preoccupa gli elettori, anche quelli del suo partito: numerosi sondaggi mostrano che i Democratici preferirebbero un candidato più giovane e fresco.