• FLAHES
  • Domenica 11 settembre 2016

Il momento in cui Hillary Clinton lascia la cerimonia dell’11 settembre dopo un malore

La candidata Democratica alla presidenza americana Hillary Clinton ha avuto un malore durante la cerimonia per la commemorazione degli attentati dell’11 settembre, avvenuta a New York. Clinton ha detto di avere avuto un colpo di calore, e si è già fatta vedere in pubblico dicendo di stare bene. Le sue tracce si erano perse per circa un’ora, cioè da quando ha lasciato la cerimonia a quando ha fatto sapere di stare meglio, dalla casa di sua figlia Chelsea. Sta girando molto un video ripreso da moltissimi giornalisti americani e anche da diversi siti di news, fra cui BuzzFeed: mostra una donna che quasi certamente è Hillary Clinton mentre viene sorretta e accompagnata dentro a un furgone. Da quel che si vede nel video, la donna si regge in piedi a fatica e inciampa prima di salire sul furgone.

L’autenticità del video non è ancora stata verificata dai più importanti giornali americani, ma è comunque molto alta: una fonte di Fox News, prima della diffusione del video, aveva raccontato che Clinton aveva lasciato la cerimonia con un furgone, e che era inciampata prima di entrarci. La donna nel video è vestita come Clinton, fotografata pochi minuti prima durante la cerimonia; e l‘uomo che ha pubblicato il video su Twitter, pochi minuti dopo ha postato un’altra foto di Clinton, scattata probabilmente poco prima del video (parlando con BuzzFeed, l’uomo si è identificato e ha detto di essere un sostenitore di Clinton). Dopo il malore, Clinton si è già fatta vedere fuori dalla casa di sua figlia Chelsea.

È probabile che i Repubblicani useranno il video del malore nelle prossime settimane di campagna elettorale: l’ala più complottista del partito ritiene da tempo che Clinton stia nascondendo agli elettori di avere una grave malattia, per via di diversi problemi di salute che ha avuto nel corso degli anni. Nessuno dei giornali più importanti ha preso sul serio queste accuse.