• Questo articolo ha più di 7 anni
  • FLAHES
  • Venerdì 12 gennaio 2018

«Ricorda: qui un “no” potrebbe voler dire “sì“»

La settimana scorsa la Bulgaria ha diffuso un video di presentazione della sua presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, che tocca a turno a tutti gli stati membri dell’Unione. Il video ha causato una piccola polemica perché nella sua scena iniziale sembra che inviti a importunare le donne.

Siamo su un treno, una ragazza si siede davanti a un ragazzo, e una voce in sottofondo dice: «Bulgaria. Quando la incontri per la prima volta, potresti farti l’idea sbagliata. Ricorda: qui un “no” potrebbe voler dire “sì”. Non sta cercando di confonderti, ma ti sta invitando a conoscerla meglio».

La scena gioca sull’ambiguità della frase, che può riferirsi sia alla Bulgaria – dove per dire “sì” si scuote la testa, al contrario che nel resto d’Europa – sia alla ragazza salita sul treno. Nel secondo caso, però, la voce in sottofondo sembra invitare il ragazzo a non prendere sul serio un eventuale rifiuto della ragazza in seguito al suo approccio. Una volta scesi dal treno, fra l’altro, il ragazzo si mette ad inseguire la ragazza. Nel corso del video i due esplorano insieme la Bulgaria, e alla fine si abbracciano.

https://vimeo.com/249810570

Fra le diverse critiche ricevute, spicca quella dell’eurodeputata francese Karima Delli, dei Verdi, che ha chiesto esplicitamente di rimuovere il video.