Un video con la stessa scena, sempre diversa
Clinton Jones si occupa di animazioni tridimensionali al computer, che pubblica sui social utilizzando il nome pwnisher, piuttosto conosciuto tra gli appassionati del genere. Tempo fa, Jones aveva pubblicato un’animazione molto scarna e semplice dalla durata di pochi secondi con una figura umana che camminava arrancando, come se si stesse trascinando dietro qualcosa. Aveva poi proposto agli animatori che lo seguono di reinterpretare a modo loro la scena, aggiungendo quanti più dettagli volessero e creando ambientazioni di fantasia.
L’idea è piaciuta a molti e ha portato alla presentazione di circa 2.400 proposte, tra le quali Jones ha scelto le sue 100 preferite. Le ha poi montate insieme in un video da una decina di minuti molto suggestivo, che mostra efficacemente quanto siano state varie e creative le trovate degli animatori che hanno partecipato.
Dopo pochi secondi, le ambientazioni e i personaggi cambiano, con scene ricche di dettagli da film di fantascienza e altre molto più essenziali, che ricordano i primi film di animazione. Jones ha anche pubblicato un secondo video con tutte le 2.400 proposte ricevute: dura 2 ore e 44 minuti.