La modella troppo magra nella pubblicità di Victoria Beckham
Victoria Beckham, ex cantante delle Spice Girls e ora stilista, è al centro di molte critiche per una modella magrissima della sua nuova pubblicità di occhiali, la 29enne lituana Giedre Dukauskaite. Giornalisti, blogger e conduttori tv l’hanno definita emaciata e hanno accusato Beckham, a sua volta spesso criticata per la sua magrezza, di promuovere i disturbi alimentari. Secondo una ricerca recente di un gruppo di attivisti condotta insieme all’università di Harvard, l’81 per cento delle modelle ha un indice di massa corporea inferiore a 18,5: cioè è sottopeso, stando ai criteri della Organizzazione mondiale della sanità.
Back to work! Start the year with new frames from the Spring Summer 2018 #VBEyewear collection inspired by 1970s retro classics and updated for a feathery-light, fresh and modern look. Available at https://t.co/z8jKj9nMGH and #VBDoverSt. #VBSS18 pic.twitter.com/SDq0onL2EJ
— Victoria Beckham (@victoriabeckham) January 11, 2018
Governi, attivisti, giornali e aziende del mondo della moda stanno cercando da anni di fare qualcosa contro l’eccessiva magrezza delle modelle. In Francia le modelle devono avere un certificato medico che attesti che siano in salute, e i datori di lavoro possono ricevere multe fino a 75 mila euro se le impiegano senza. A settembre i gruppi francesi del lusso LVMH e Kering – che controllano aziende come Louis Vuitton, Dior, Gucci e Saint Laurent – hanno detto che non impiegheranno modelle troppo magre e troppo giovani. L’autorità britannica che regolamenta le pubblicità ha deciso che vieterà quelle con modelle «magre in modo malsano», come ha fatto per una recente pubblicità di Gucci del 2016.