Chi è “la vecchia che balla” con Lo Stato Sociale a Sanremo
Una delle esibizioni che più si è fatta notare durante la prima serata del Festival di Sanremo, andata in onda martedì 6 febbraio, è stata quella del gruppo Lo Stato Sociale, la cui canzone si intitola “Una vita in vacanza”. Dopo circa due minuti dall’inizio dell’esibizione, mentre c’era il ritornello “Una vita in vacanza /Una vecchia che balla”, è entrata in scena un’anziana signora. La signora ha prima passeggiato per il palco, poi si è messa a ballare in modo sempre più acrobatico.
Rivedi tutta l’esibizione de @lostatosociale su @RaiPlay
➡ https://t.co/t85ilzMu34
#UnaVitaInVacanza #Sanremo2018 pic.twitter.com/41p6PDdcQM— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2018
La signora ha 83 anni e si chiama Paddy Jones, ma il suo vero nome è Sarah Patricia Jones: nel 2009 vinse l’edizione spagnola del programma Tú sí que vales, nel 2014 partecipò all’ottava edizione di Britain’s Got Talent e negli anni ha partecipato ad altri simili programmi in giro per il mondo. Jones è nata a Stourbridge, in Inghilterra, e iniziò a fare danza da bambina. Smise poco dopo i vent’anni, quando si sposò, e ha ricominciato a ballare qualche anno fa, dopo la morte del marito.
Lo Stato Sociale sono un gruppo bolognese nato nel 2009, che ebbe un buon successo con il disco del 2012 Turisti della democrazia. Dentro c’era “Mi sono rotto il cazzo”, da cui dipese gran parte della prima notorietà della band, che si costruì un pubblico fedele, tendenzialmente giovane e moderatamente politicizzato (a sinistra). Non sono però mai piaciuti molto alla critica, che li ha spesso accusati di fare in realtà testi e musica un po’ facili e superficiali. Sono alla loro prima partecipazione a Sanremo.