Nello Utah volano pesci (ok, precipitano)
La Utah Division of Wildlife Resources (DWR), una divisione del Dipartimento della risorse naturali dello Utah (Stati Uniti), utilizza un modo particolare e un poco drastico per ripopolare i laghi: fa precipitare centinaia di piccoli pesci al loro interno da un aereo. L’organizzazione ha di recente pubblicato su Twitter un video dove mostra l’operazione, con questa spiegazione: “Riforniamo molti dei laghi di montagna dello Utah per via aerea. I pesci sono piccoli – lunghi tra i 2,5 e i 7,5 centimetri – e ciò consente al 95 per cento di loro di sopravvivere alla caduta”.
Fun fact: We stock many of Utah's high-mountain lakes from the air. The fish are tiny — anywhere from 1–3 inches long — which allows more than 95% of them to survive the fall. #Utah #TroutTuesday pic.twitter.com/kotDe91Zzw
— UtahDWR (@UtahDWR) August 21, 2018
Nel video si vedono i piccoli pesci che cadono dall’aereo mentre sta sorvolando uno dei laghi di montagna della zona. In molti sui social network hanno scritto commenti preoccupati, soprattutto per quel 5 per cento di pesci che non riesce a sopravvivere l’impatto con l’acqua. I responsabili della DWR hanno spiegato che trasportare i pesci via terra richiederebbe troppo tempo e, inoltre, comporterebbe troppo stress per gli stessi pesci. In proporzione, il trasporto e il lancio dall’aereo è molto meno stressante per i pesci e ne sopravvivono di più, rispetto al loro trasferimento via terra.