Il passaggio dell’uragano Fiona nell’oceano Atlantico, visto da un drone
La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di meteorologia e clima, ha diffuso alcune immagini del passaggio nell’oceano Atlantico dell’uragano Fiona, visto molto da vicino. Le immagini sono state registrate da un drone oceanico, un dispositivo galleggiante, alimentato a energia solare ed eolica e dotato di sensori per la raccolta di dati meteorologici in tempo reale: sono state riprese giovedì e mostrano onde alte fino a 15 metri e raffiche di vento fino a 160 chilometri orari.
What does it look like to be in a category 4 hurricane? In partnership with NOAA, Saildrone is storm chasing in the Tropical Atlantic. Here is video from a saildrone near the eyewall of #Fiona yesterday. pic.twitter.com/NnCKFAmILP
— NWS OPC (@NWSOPC) September 23, 2022
Domenica l’uragano Fiona è arrivato sulle coste sud-occidentali dell’isola caraibica di Porto Rico, dove ha provocato alluvioni, frane e smottamenti. Venerdì ha portato piogge intense e forti venti nel piccolo arcipelago di Bermuda – circa mille chilometri a est della costa orientale degli Stati Uniti – e in queste ore sta proseguendo il proprio percorso verso nord. Si prevede che sabato mattina (quando in Italia sarà metà pomeriggio) raggiungerà le coste orientali del Canada: le autorità della provincia della Nuova Scozia hanno allertato la popolazione, invitando i residenti a rimanere in casa, evitare le zone lungo le coste e assicurarsi di avere provviste per almeno tre giorni.