• FLAHES
  • Lunedì 23 novembre 2020

I video dell’uomo che sussurra ai procioni

Da qualche settimana hanno iniziato a circolare molto sui social network i video di un uomo canadese che seduto su una panchina nella veranda di casa sua viene raggiunto da decine di procioni, e a cui distribuisce cibo con amichevole familiarità. L’uomo si chiama James Blackwood e sul suo canale YouTube si fa chiamare “Raccoon Whisperer” (“L’uomo che sussurra ai procioni”), citando un famoso romanzo da cui fu tratto un film con Robert Redford, The Horse Whisperer (L’uomo che sussurrava ai cavalli).


Blackwoood vive a Pictou County, in Nuova Scozia, Canada, ed è un membro in pensione della polizia canadese a cavallo. Nonostante i suoi video abbiano acquistato una notevole popolarità solo di recente, lui pubblica video in cui è in compagnia di procioni sin dal 2011. In un video del 2016 aveva detto che la passione per i procioni la deve a sua moglie, morta nel 2013, che nel 1999 ne soccorse uno che era stato investito da un’auto. Dopo essere stato rimesso in libertà, era però tornato nella loro casa, portando insieme a lui altri procioni. Da allora la casa di Blackwood è diventata una meta fissa dei procioni che abitano nella zona, che di notte gli fanno visita in cerca di cibo.


Blackwood documenta giornalmente le visite dei procioni, e oggi il suo canale YouTube ha più di 300mila iscritti. Nonostante i procioni a cui Blackwood dà da mangiare siano mansueti, il governo della Nuova Scozia sconsiglia questa pratica, che potrebbe arrecare danni sia all’ecosistema che alla salute degli esseri umani. I procioni infatti possono causare gravi infezioni stando a contatto con l’uomo, e in particolare la Bailisascariasi.