Un cortometraggio animato per adulti
I filmmaker americani Andrew Coats e Lou Hamou-Lhadj hanno lavorato per anni in grandi studi cinematografici di animazione prima di realizzare come registi un cortometraggio animato scritto da loro: Coats da Blue Sky Studios, dove ha lavorato a Ortone e il mondo dei Chi, L’era glaciale 3 e Rio, prima di passare a Disney Pixar nel 2010; Hamou-Lhadj per otto anni da Pixar, dove ha contribuito a disegnare i personaggi di film come WALL•E e Toy Story 3. Il loro cortometraggio si intitola Borrowed Time, cioè “Tempo preso in prestito”, e racconta la storia di uno sceriffo del Far West che vorrebbe suicidarsi perché non riesce più a convivere con il senso di colpa e il ricordo di ciò che accadde a suo padre. Il cortometraggio può essere guardato da chiunque, dato che non ha parole, ma come si può capire dalla trama non è pensato per i bambini.
La colonna sonora di Borrowed Time è stata composta da Gustavo Santaolalla, che ha realizzato le colonne sonore di film come Amores Perros, 21 grammi e I diari della motocicletta.
In un video su come è stato prodotto il corto, Coats e Hamou-Lhadj hanno spiegato di aver fatto un cortometraggio animato per adulti per dimostrare che i film di animazione non sono un genere adatto solo ai bambini. Hamou-Lhadj ha detto che secondo lui l’animazione «può essere usata per raccontare qualunque tipo di storia» e Coats ha aggiunto che con questo cortometraggio hanno cercato di «sfidare quello che le persone si aspettano» da un film di animazione.