• Questo articolo ha più di 8 anni
  • FLAHES
  • Sabato 20 febbraio 2016

Umberto Eco che spiega il conformismo, nel 1970

Nel 1970 l’attore teatrale Paolo Poli intervistò Umberto Eco per il programma tv “Babau”, che voleva raccontare i quattro tratti tipici e negativi dell’italiano medio. Il programma fu però bloccato dalla Rai perché ritenuto inopportuno, e andò in onda alcuni anni dopo con il nuovo titolo “Babau 70”: per questa ragione anche l’intervista di Eco non fu trasmessa fino alla fine degli anni Settanta. Nel febbraio 2015 Adriano Ercolani ha intervistato Poli per XL di Repubblica e Poli ha parlato proprio dell’intervista con Eco.
In quell’intervista Eco parlava di “buoni e cattivi” in Cuore, il romanzo per ragazzi di Edmondo De Amicis. In Elogio di Franti, uno dei saggi brevi di Diario Minimo (pubblicato nel 1963) Eco difese Franti, considerato il cattivo del libro.

[Ercolani:] Ad esempio, con Umberto Eco lei scrisse una pagina memorabile della televisione in cui affrontate il tema del conformismo e fornite antidoti per combatterlo, mentre oggi tutta la televisione è il trionfo del conformismo stesso.
[Poli:] “Eco aveva fatto il suo primo libro, che era bellissimo, e io ne avevo adattato degli estratti per una trasmissione che non andò mai in onda, Babau ’70. Andò in onda nell’80, il 15 agosto, mentre sull’altro canale c’era il pugilato, per cui tutti guardarono l’altro canale. Ma a me non importa, sono arrivato a questa tardissima età perché sono riuscito a fare di tutto un po’.”