• Questo articolo ha più di 6 anni
  • FLAHES
  • Domenica 21 ottobre 2018

La discussa pubblicità di Uliveto sulla Nazionale femminile di pallavolo

Tra le prime pagine di Repubblica e del Corriere della Sera di oggi c’è una pubblicità a tutta pagina dell’acqua Uliveto, che festeggia l’argento della Nazionale femminile di pallavolo ottenuto sabato dopo la finale persa con la Serbia. In molti, però, hanno notato sui social network che nella foto è coperta Paola Egonu, giocatrice di origini africane che è stata una delle principali protagoniste del Mondiale.

In diversi hanno accusato Uliveto di averla coperta in modo intenzionale, ma in realtà sembra molto più probabile sia stato un errore (comunque indice di una trascuratezza poco perdonabile): nei giorni scorsi, infatti, Uliveto aveva pubblicato sui giornali pubblicità simili a quella di oggi, in cui Egonu compariva.

Contrariamente a quanto è stato scritto in diversi interventi sui social network, poi, l’altra pallavolista coperta dalla bottiglia non è Miriam Sylla, a sua volta di origini africane, ma Serena Ortolani. Sull’account Instagram di Uliveto, infine, Egonu compare in diverse foto.

Questo pomeriggio Uliveto ha commentato le critiche ricevute sulla sua pagina Facebook dicendo:

Uliveto ha seguito con entusiasmo l’avventura di tutte le nostre atlete pallavoliste, TUTTE senza alcuna distinzione. Nessuna forma di discriminazione ci appartiene e la vicinanza alla squadra ed alle sue componenti è dimostrata dalle tante foto pubblicate sui social. Contrastiamo pertanto fermamente qualsiasi insinuazione circa un atteggiamento diverso nei confronti di giocatrici che per noi hanno tutte lo stesso grande merito: quello di aver composto una fantastica squadra!