• FLAHES
  • Mercoledì 26 febbraio 2025

L’assurdo futuro della Striscia di Gaza immaginato da Trump

Mercoledì il presidente statunitense Donald Trump ha pubblicato sui social un video, fatto con l’intelligenza artificiale, in cui immagina un assurdo e surreale futuro della Striscia di Gaza nel caso in cui gli Stati Uniti ne dovessero prendere il controllo (cosa proposta da Trump in varie occasioni, ma enormemente problematica). Il video mostra la situazione attuale della Striscia, dove la maggior parte degli edifici è stata distrutta dai bombardamenti israeliani, e poi un futuro fatto di grattacieli, discoteche, cieli da cui piovono banconote, bambini che tengono in mano palloncini con il volto di Trump e anche un’enorme statua d’oro del presidente degli Stati Uniti.

Il video, che dura circa 30 secondi, è accompagnato anche da una specie di canzone che dice, tra le altre cose: «Niente più tunnel, niente più paura: Trump Gaza è finalmente arrivata». Compare più volte l’imprenditore Elon Musk, che Trump ha messo a capo del cosiddetto DOGE, il dipartimento per l’efficienza del governo: lo si vede mentre mangia hummus sulla spiaggia e passeggia tra banconote che gli cadono attorno. C’è anche una scena in cui Trump beve un drink a bordo piscina insieme al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Il video, che non è accompagnato da nessuna descrizione, è un chiaro riferimento al piano proposto da Trump a inizio febbraio, secondo cui gli Stati Uniti dovrebbero prendere il controllo della Striscia di Gaza, espellere tutti i circa 2 milioni di palestinesi che ci vivono e ricostruirla per farla diventare un centro turistico che lui stesso ha definito «la Riviera del Medio Oriente». Il piano è stato criticato praticamente da tutti, e soprattutto dai paesi arabi che secondo Trump dovrebbero accogliere i profughi palestinesi, ossia l’Egitto e la Giordania. È stato invece apprezzato da Netanyahu e dall’estrema destra israeliana.