Tre pubblicità divertenti con tre ragazze disabili
In occasione delle Paralimpiadi, i Giochi sportivi per gli atleti disabili che finiranno il 18 settembre, la rete televisiva britannica Channel 4 sta trasmettendo tre nuove pubblicità dei Maltesers – praline di malto e miele ricoperte di cioccolato al latte prodotte da Mars – in cui compaiono delle persone con disabilità. In tutti e tre i casi i Maltesers vengono usati per rendere i loro racconti più divertenti. La prima pubblicità in particolare ha un uso originale delle praline, che vengono usate per fare una metafora sessuale.
Channel 4 si sta impegnando a rendere la sua programmazione meno discriminatoria e ghettizzante, nei giorni delle Paralimpiadi. Le pubblicità dei Maltesers sono state realizzate attraverso un concorso di Channel 4 chiamato “Superhumans Wanted”: Maltesers e l’agenzia pubblicitaria AMV BBDO hanno vinto 1 milione di sterline (circa 1,2 milioni di euro) per realizzare i tre spot da trasmettere per la prima volta durante la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi. Tutte e tre le pubblicità, legate dallo slogan di Maltesers “Look on the light side“, che significa più o meno “Guarda il lato positivo”, raccontano esperienze imbarazzanti ma anche divertenti vissute dalle tre protagoniste disabili. In tutti e tre i casi le ragazze protagoniste raccontano in modo spiritoso di un incidente capitato loro e dovuto alla loro disabilità: le storie raccontate sono ispirate a episodi successi nella realtà.
Nella prima pubblicità una donna in sedia a rotelle racconta di avere avuto uno spasmo mentre accarezzava il proprio ragazzo; nella seconda una donna sorda spiega a un’amica che il cane del suo ragazzo ha mangiato il suo apparecchio acustico; nella terza una donna affetta da nanismo dice a due amici di aver pestato il piede a un uomo con la propria sedia a rotelle a una festa di matrimonio.
https://youtu.be/UB8–PFAJDE