Il trailer della serie tv tratta da “M. Il figlio del secolo”, il libro sul fascismo di Antonio Scurati

Un fermo immagine del trailer (Sky via YouTube)
Un fermo immagine del trailer (Sky via YouTube)

È uscito il trailer di M. Il figlio del secolo, la serie tv su Benito Mussolini  diretta dal regista britannico Joe Wright e tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Antonio Scurati, pubblicato da Bompiani e vincitore nel 2019 del Premio Strega. La serie avrà otto puntate e sarà distribuita da Sky nel 2025: Mussolini è interpretato dall’attore Luca Marinelli, che in passato ha lavorato con registi come Paolo Virzì, Paolo Sorrentino e i fratelli Paolo e Vittorio Taviani.

Il romanzo è il primo di una trilogia e racconta la storia l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Inizia nel 1919, l’anno in cui Mussolini fondò il movimento dei Fasci italiani di combattimento, e si chiude con il discorso del 1925 con cui cominciò la dittatura fascista.

La sceneggiatura è di Stefano Bises e Davide Serino, autori di sceneggiature di alcune serie e film di successo tra cui Gomorra, Esterno notte e 1992. Tra i film diretti da Wright in passato, invece, ci sono Orgoglio e pregiudizio (2005), Espiazione (2007) e Anna Karenina (2012).

– Leggi anche: Chi è Antonio Scurati