«Scusami ma sono romanista da quarant’anni»
Fra i moltissimi tweet celebrativi della storica rimonta della Roma sul Barcellona nei quarti di Champions League, ce n’è uno che è circolato con molta insistenza su Twitter: è quello di Frans Timmermans, 56enne vicepresidente della Commissione Europea ed ex ministro degli Esteri olandese. Timmermans è uno dei più alti funzionari dell’Unione e di solito usa il suo account per comunicazioni istituzionali. Ieri però, alla fine della partita, ha twittato una frase in perfetto dialetto romano, esultando per la vittoria.
Timmermans ha raccontato più volte di essere un grande tifoso della Roma: lo è diventato fra il 1972 e il 1976, quando visse a Roma per via del lavoro di suo padre, che faceva l’archivista per l’ambasciata olandese in Italia. Nel 2014, durante un congresso del Partito Socialista Europeo a Roma, si definì «romano e romanista» e ricevette in regalo dalla Roma una maglietta di Kevin Strootman.
Timmermans parla anche un ottimo italiano, come dimostrò nello stesso convegno; durante un discorso ufficiale, disse:
«dov’è l’anima della nostra Europa? Certo non nei congressi, certo non nei partiti politici, certo non nel Parlamento Europeo o nel consiglio dei Ministri. L’anima della nostra Europa la vedrò stasera quando andrò allo stadio Olimpico per vedere la Roma che vince contro l’Inter. Eh! Scusami ma sono romanista da quarant’anni!»