• FLAHES
  • Martedì 25 febbraio 2020

Un po’ di video per i 75 anni di Teo Teocoli

Oggi compie 75 anni Teo Teocoli, uno dei comici e imitatori più famosi della televisione italiana, famoso tra le molte cose per le sue partecipazioni a trasmissioni storiche come Mai dire golQuelli che il calcio e per i suoi personaggi, veri o immaginari, come l’ex allenatore del Milan Cesare Maldini o il giornalista sportivo napoletano Felice Caccamo, forse il suo più celebre, ispirato al cronista di 90° minuto Luigi Necco.

Quelle legate al mondo del calcio furono probabilmente le imitazioni più celebri di Teocoli, che oltre a Caccamo e Maldini interpretò anche il dirigente Adriano Galliani, l’allenatore Héctor Cúper, il calciatore Daniel Fonseca e più di recente Zlatan Ibrahimovic.

Teocoli nacque a Taranto il 25 febbraio 1945, ma si trasferì con la famiglia prima a Reggio Calabria e poi a Milano, dove sarebbe cresciuto e dove avrebbe iniziato la sua carriera negli anni Sessanta come cantante, incidendo i primi 45 giri e facendosi conoscere nell’ambiente dello spettacolo milanese. Negli anni Settanta cominciò a fare il comico esordendo al Derby, storico locale di cabaret di Milano, dove conobbe e iniziò a collaborare con gente come Enzo Jannacci, Massimo Boldi e Renato Pozzetto.

Teocoli raggiunse il successo negli anni Ottanta prima con i programmi sulla rete televisiva locale lombarda Antennatre e poi su Mediaset, grazie a Drive InUna rotonda sul mare, che lo portarono a condurre brevemente Striscia la notizia e poi, soprattutto, Mai Dire Gol, il programma di Italia Uno in cui affiancava la Gialappa’s Band e in cui fece molti sketch con Aldo, Giovanni e Giacomo, come quello molto famoso in cui imitava il wrestler Hulk Hogan.

Alla fine degli anni Novanta Teocoli passò alla Rai unendosi alla trasmissione Quelli che… il calcio e partecipando nel 1999 e nel 2000 al Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio. A partire dal Duemila è stato spesso in televisione, conducendo un paio di stagioni di Scherzi a Parte e poi partecipando alla Domenica sportiva.

Teocoli è stato anche un prolifico attore, e ha recitato in molte commedie degli anni Ottanta come Eccezzziunale… veramenteGrandi magazzini Missione eroica – I pompieri 2. Il suo ultimo film è stato Forever Young, del 2016.